Il Messina si prepara sul campo di Bisconte in vista del secondo scontro salvezza di fila dopo la Casertana, aspettando allo stadio Franco Scoglio il Latina. La gara, valevole per la 25a giornata di Serie C Girone C, si giocherà sabato 1° febbraio alle ore 15. I peloritani puntano forte su questa sfida per riaprire (anche solo parzialmente) ogni discorso salvezza. Di fronte i nerazzurri, reduci da due sconfitte di fila e che sentono il fiato sul collo delle inseguitrici. In attesa del match, ecco le ultime sulle probabili formazioni di Messina-Latina.
Come arriva il Messina
Un Messina rinfrancato dalla prestazione in casa della Casertana cerca adesso il ritorno al successo in casa. Allo stadio Franco Scoglio i giallorossi non vincono dal 10 novembre 2024 (1-0 contro il Giugliano), mettendo in fila 4 sconfitte. Un filotto che va interrotto perché l’apporto del proprio stadio sarà fondamentale nella corsa playout. Ma anche perché quello coi nerazzurri è uno scontro diretto in piena regola e la gara d’andata si è chiusa in pareggio. Un successo permetterebbe di avere il vantaggio degli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti.
Guardando alle assenze, Simone Banchieri avrà a disposizione un organico praticamente nuovo, con l’unico dubbio legato alla condizione di Francesco Dell’Aquila che ha saltato l’ultima trasferta per un problema muscolare. Per il resto il Messina potrebbe già avvalersi delle prestazioni di Mattia Tordini, Marco Chiarella e Rocco Costantino, ultimi arrivi in ordine di tempo in casa giallorossa. Occhio però alle porte girevoli in casa peloritana, che potrebbe registrare nuovi ingressi anche nelle prossime ore.
In ottica formazione, si viaggia verso la conferma del 4-3-1-2 che tanto bene ha fatto a Caserta, pur non potendo escludere a priori il ritorno al 4-3-3. Davanti a Titas Krapikas agiranno Damiano Lia, Antonio Marino, Daniel Dumbravanu e Gabriele Ingrosso (che si gioca il posto con Bright Gyamfi). Il centrocampo sarà caratterizzato dal fattore esperienza, con Marcel Buchel e Marco Petrucci ad impostare e inventare gioco, sospinti dai muscoli e dalla corsa di Marco Crimi e Vincenzo Garofalo. In avanti confermato Carmine De Sena, che potrebbe essere affiancato da uno tra Tordini e Costantino.
LEGGI ANCHE -> Marco Chiarella al Messina, chi è: protagonista nella Serie D dominata dal Catania
Come arriva il Latina
Il Latina di Roberto Boscaglia è reduce da due sconfitte con Foggia e Avellino che hanno rimesso nei guai i nerazzurri. Per quanto l’attuale posizione garantisca la salvezza, viste le nuove penalizzazioni di Taranto e Turris, i pontini sono seguiti da vicino dalla Casertana e il Messina può approfittarne per non accumulare distacco dai playout. Insomma la sfida dello stadio Scoglio mette pressione sul Latina, che non può permettersi troppi passaggi a vuoto se vorrà ottenere la salvezza diretta.
Boscaglia non avrà a disposizione per questa partita lo squalificato Riccardo Improta e gli infortunati Luan Capanni, Fabio Cortinovis, e Antonello Vona. In dubbio la convocazione di Luca Crecco e Lorenzo Di Livio.
Pensando all’undici titolari i pontini confermeranno il 4-2-3-1, con Emanuel Ercolano, Edoardo Vona, Filippo Marenco e Luca Crescenzi davanti a Gioele Zacchi. A centrocampo Emanuele Gatto e Davide Petermann saranno i due bastioni a protezione della difesa, supportando l’azione di Milos Bocic, Emanuele Ndoj e Alessio Riccardi. La punta dovrebbe essere Joseph Ekuban, ma c’è la possibilità di vedere Diego Zuppel (appena arrivato da Trapani).
Messina-Latina, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Messina-Latina, partita valevole per la 25a giornata di Serie C Girone C.
Messina (4-3-1-2): Krapikas; Lia, Marino, Dumbravanu, Ingrosso; Crimi, Buchel, Garofalo; Petrucci; De Sena, Tordini. Allenatore: Banchieri.
Latina (4-2-3-1): Zacchi; Ercolano, Vona, Marenco, Crescenzi; Gatto, Petermann; Bocic, Ndoj, Riccardi; Ekuban. Allenatore: Boscaglia.