spot_img

Messina-Juve Stabia, torna Lewandowski: portiere col vizio del gol ha salvezza tra le mani

Il Messina, dopo un girone di ritorno con medie da playoff e una salvezza che pareva alla portata, non vince più. Da tre partite è incappata in una fase negativa che l’ha riportata in piena zona playout, con poche chance di permanenza in Serie C alla fine degli ultimi 180′ di stagione. Per di più, nelle ultime 3 partite non ha potuto contare sulla presenza degli infortunati Nino Ragusa e Oliver Kragl. Calciatori che hanno fatto svoltare la stagione dei giallorossi, insieme all’avvento di Ezio Raciti in panchina e di Ermanno Fumagalli in porta. L’esperto estremo difensore non ci sarà per l’ultima partita in casa contro la Juve Stabia. Così il Messina dovrà puntare su Michal Lewandowski, portiere “goleador” ma anche piuttosto discontinuo nelle sue prestazioni.

LEGGI ANCHE -> Picerno-Messina (risultato 0-0): pari senza reti, espulso Curiale nel finale

Messina, ritorna Lewandowski: stagione in ombra, ma quel gol al Monterosi…

Lewandowski è arrivato a Messina nell’estate 2021, dopo delle buoni stagioni nel Teramo. Sin da subito ha mostrato di essere un portiere capace di ottimi interventi a momenti di buio che hanno tolto sicurezze al reparto. Nella scorsa stagione, il calciatore polacco ha totalizzato 34 presenze, subendo 51 gol ma mantenendo la porta inviolata 8 volte. Numeri comunque rispettabili per una squadra salvatasi per il rotto della cuffia dopo varie vicissitudini.

Eppure quest’anno, per cercare di dare una svolta, il Messina aveva provato la strada del giovane talento, ingaggiando Riccardo Daga. Questo anche per seguire un’opera di ringiovanimento della rosa e al contempo di riduzione dei costi di gestione. Una scelta che non ha pagato, visto che il 20enne scuola Cagliari è stato accantonato dopo 10 partite e 19 gol subiti.

Così si sono riaperte le porte (è il caso di dirlo) per Lewandowski, pronto a riprendersi quanto gli era stato tolto. È i presupposti per una stagione da protagonista potevano esserci tutti visto che, con lui tra i pali, i peloritani erano tornati alla vittoria. Addirittura, in casa col Monterosi, troverà un gol spettacolare (e fortunoso) che risulterà decisivo nel 3-2 finale.

La parabola beffarda di Michal Lewandowski in Messina-Monterosi

Sarà però un fuoco di paglia: il Messina, guidato allora da Gaetano Auteri, incassa gol su gol, con Lewandowski che non riuscirà a tenere mai la porta inviolata. Tanto da portare il d.s. Pasquale Logiudice ad intervenire sul mercato e riportare Fumagalli in Sicilia.

Il confronto sui numeri

Da quando il Messina ha cambiato passo, anche i dati sui gol subiti sono migliorati drasticamente. I gol subiti nelle ultime 16 partite (periodo del Raciti-bis) ad oggi sono appena 13, contro i 34 subiti nelle prime 20 partite. Ed oltre ad una migliorata fase difensiva, non c’è dubbio che il dato sia migliorato grazie alle parate di Fumagalli, esplosivo 41enne che si sta giocando le sue chance in giallorosso. Cosa che i suoi compagni di reparto non hanno fatto: Daga ha una media gol subiti di 1,9 a partita, Lewandowski di 1,5.

Una media leggermente migliore e un’esperienza maggiore rispetto al giovane collega che dovrebbe consentire al portiere polacco di giocare la prossima partita contro la Juve Stabia. Questo perché Fumagalli è stato squalificato per un turno, in seguito di un’ammonizione presa da diffidato. Un’occasione irripetibile per potersi giocare un futuro in giallorosso, in una partita che può decidere le sorti della squadra. Ma anche un modo per mettersi in luce in vista di un possibile addio.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli