spot_img

Messina, Gatto: “Con il Foggia playout di passione, dobbiamo ragionare sui 180 minuti”

Antonio Gatto, allenatore del Messina, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata partita dei giallorossi contro il Foggia. Tanto della salvezza peloritana passa da questo incontro allo stadio Franco Scoglio, ma per il tecnico le parole d’ordine sono equilibrio e sentimento. Serviranno entrambe, e nessuna delle due potrà prevalere sull’altra. Per questo Gatto dice di ragionare su 180 minuti e non carica eccessivamente di pressione la gara. Pur consapevole che il pubblico di Messina andrà allo stadio sognando la vittoria.

Messina, Gatto: “Difficile dire qualcosa ai ragazzi, sono fantastici”

Il primo pensiero di Gatto, in vista di Messina-Foggia, va a chi si è presentato a Bisconte per stare vicino alla formazione giallorossa. “Ieri è stato un momento di passione, coi ragazzi felici di ricevere l’abbraccio della tifoseria. Ne faranno tesoro per raddoppiare le forze domani in campo. Questo momento ha inorgoglito tutti ed ha dimostrato come quel connubio tra la squadra e i nostri supporters sia diventato importante, speriamo decisivo. Ho detto ai ragazzi di cancellare quanto fatto a Foggia, nonostante sia stata la gara che ci ha permesso di arrivare qui. Ma quelle che andiamo ad affrontare sono partite di un importanza notevole, devastante, perché tutte e due le squadre vogliono salvarsi. Siamo pronti a dare battaglia in campo”.

Il tecnico esalta il suo gruppo, che ha dato risposte significative pur in mezzo a mille difficoltà: “Se fossi il presidente avrei difficoltà a trovare le parole giuste. Parliamo di un gruppo che ha sopperito a tante dinamiche ed ha evitato molte discussioni, sono riusciti a tenere pulito l’ambiente e lo spogliatoio facendosi scivolare tante cose addosso. I ragazzi hanno dimostrato di essere fantastici, trovando la forza nelle loro cene assieme, nei post allenamenti. Sarebbe complicato selezionare qualcosa da dire per sostenere una compagine simile”.

Gatto: “Salvezza può arrivare all’ultimo secondo, serve equilibrio”

Gatto punta l’obiettivo salvezza senza caricare eccessivamente il suo Messina. L’allenatore punta a fare tutto il necessario per centrare la salvezza. Ma non vuole prendersi rischi inutili: “Andremo a vivere 180′ di passione, ci vuole il giusto equilibrio senza pensare di vincere la gara solo con il cuore. Serve il giusto connubio tra i sentimenti e la tattica, con la testa che la farà padrona. Noi faremo di tutto per ottenere la vittoria davanti il nostro pubblico, ma dobbiamo ragionare sulle due gare. Massimo rispetto per il Foggia, serve quella giusta dose di paura sottoforma di considerazione dell’avversario. È quella che ti fa tenere alta l’asticella dell’attenzione e ti fa sbagliare meno. Dobbiamo sapere che anche all’ultimo minuto delle due gare possiamo centrare la salvezza. Ma nessuno lesinerà una goccia di sudore”.

“In settimana non mi piace dare indicazioni di squadra per la gara di domenica. Da lunedì si parte per lavorare con 22 giocatori e tutti devono sapere quello che devono fare quando vanno in campo. Ogni componente deve essere partecipe al lavoro settimanale. Chi gioca è conscio della sua forza e potrebbe intuire che giocherà, ma il mister vuole tutti sulla corda. Si lavora tanto tatticamente, abbiamo provato diverse situazioni e speriamo che domani possiamo metterle in campo in maniera positiva. Gyamfi e Ingrosso saranno valutati sino all’ultimo minuto”, conclude Gatto.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli