Messina-Foggia, partita della 18a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 0-3. Primo tempo per certi versi incoraggiante dei giallorossi, che vanno più volte vicino al gol. Purtroppo, nell’unica disattenzione della frazione, vengono colpiti dalla conclusione di Davide Mazzocco e vanno sotto. I peloritani accusano il colpo, nonostante qualche tentativo saltuario per trovare il gol. Così è ancora Mazzocco a chiudere la contesa intorno all’ora di gioco con un tocco a porta vuota. Nel recupero arriva poi il punto esclamativo dell’ex Emmausso. Ennesima vittoria in uno scontro diretto per il Foggia, che sale a 21 punti e crea un margine importante con la zona retrocessione. Il Messina, dal canto suo, mastica amaro per i suoi errori in difesa e resta in zona playout, con i suoi 16 punti.
Le formazioni ufficiali
Il Messina cambia e torna alla difesa a quattro, anche se è Rizzo il terzino sinistro. Ortisi torna alle origini e gioca sul centrodestra nel trio d’attacco con Anatriello e Petrungaro. Dal primo minuto anche Garofalo in mediana. Il Foggia conferma il 4-3-3 ma perde Felicioli sulla fascia sinistra, sostituito nella circostanza da Vezzoni. A centrocampo c’è Mazzocco in cabina di regia mentre la punta è Murano. Dalla panchina i due grandi ex, Emmausso e Zunno. A seguire le formazioni ufficiali di Messina-Foggia.
Messina (4-3-3): Krapikas; Manetta, Marino, Rizzo; Lia, Frisenna, Petrucci, Garofalo, Ortisi; Anatriello, Petrungaro. A disposizione: Curtosi, Di Bella; Ndir, Re, Luciani, Cominetti, Morleo, Salvo, Adragna, Pedicillo, Di Palma, Anzelmo. Allenatore: Modica.
Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Mazzocco, Gargiulo; Orlando, Murano, Millico. A disposizione: De Simone, De Lucia; Silvestro, Zunno, Danzi, Da Riva, Ercolani, Pazienza, Ascione, Emmausso. Allenatore: Zauri.
Messina-Foggia, risultato 0-1 al 45′: giallorossi puniti al primo errore
Partita molto bloccata nel primo quarto d’ora di gara, con Messina e Foggia che provano ad insediare le rispettive difese con poca fortuna. La prima occasione degna di nota arriva proprio al 15′ con un tiro da fuori di Petrungaro che si spegne sul fondo. Due minuti dopo ci prova Frisenna, più o meno dalla stessa piazzola decentrata sulla sinistra. La sua conclusione mancina sibila vicino al palo della porta di Perina. Al 19′ Ortisi trova la porta con un tiro-cross dalla trequarti destra sugli sviluppi di una punizione, ma l’estremo difensore rossonero trova il modo di respingere la sfera.
Quando sembra che i giallorossi possano trovare lo spazio per il vantaggio, i satanelli la sbloccano. Il gol arriva al 26′, merito di un’azione personale di Mazzocco che arriva ai venti metri leggermente defilato sulla sinistra. Il centrocampista calcia forte dalla distanza, beffando un non irresistibile Krapikas e portando il Foggia sullo 0-1. Il portiere si riscatta parzialmente alla mezz’ora, sul colpo di testa ravvicinato di Carrillo che respinge in tuffo evitando l’immediato raddoppio ospite. I pugliesi perdono per infortunio Murano, facendo entrare Emmausso, accolto dagli applausi dello stadio Franco Scoglio.
Il Messina cerca di rispondere allo svantaggio e va vicino al pareggio al 33′: due le occasioni nella stessa azione, partite dai piedi di Petrungaro e Petrucci. Ma sia il destro a rientrare dell’attaccante che la successiva ribattuta al volo del centrocampista trovano due grandi risposte di Perina. È l’ultima azione rilevante di un primo tempo in cui il Messina avrebbe meritato un risultato diverso, nonostante le tante difficoltà a costruire con regolarità dei pericoli. Invece, i peloritani vanno sotto nell’unica vera disattenzione difensiva, incassando gol anche per un errore di valutazione del proprio portiere. Da segnalare la buona intesa tra Petrungaro e Anatriello.
Messina-Foggia, risultato finale 0-3: Zunno ed Emmausso affossano i peloritani
All’intervallo Rizzo rimane negli spogliatoi, lasciando spazio a Morleo, ma è il Foggia ad andare ancora vicino al gol. Al 51′ ottimo tiro a giro di Mazzocco dal vertice sinistro dell’area di rigore, ma la palla passa a pochi centimetri dal palo mancino rispetto a Krapikas. Il portiere lituano è protagonista poco dopo di un’altra grande parata, stavolta su una conclusione volante di Tascone. L’estremo difensore in tuffo dice di no al centrocampista, impedendo poi la ribattuta ad Emmausso.
Nuove sostituzioni in casa Messina, con gli ingressi di Di Palma e Re per Garofalo e Ortisi e sfiora il pareggio. Al 61′ girata in piena area di Anatriello, perso completamente da Tascone. L’attaccante, però, spara altissimo da ottima posizione e si dispera per l’errore sotto porta. Il Foggia teme di abbassarsi troppo, così Zauri inserisce Zunno per Orlando, ma anche Ercolani per l’infortunato Camigliano. Mai scelta fu più azzeccata, dato che al 67′ proprio i due hanno costruito l’azione del raddoppio. In particolare il fantasista, che combina con Emmausso e mette in mezzo il pallone per Mazzocco, che insacca a porta sguarnita. Anche in questo caso uscita non perfetta di Krapikas.
Modica si gioca il tutto per tutto con gli ingressi di Cominetti e Luciani per Petrungaro e Frisenna. Ma sono ancora i foggiani a sfiorare il gol con una punizione dal limite di Millico al 77′, che non esce di molto affianco al palo. All’80’ ci prova Manetta, di testa, su azione d’angolo ma la palla non trova lo specchio della porta. Il Foggia cerca di controllare la situazione, giocando col cronometro e sfruttando anche i cambi, con gli ingressi di Da Riva e Silvestro.
I siciliani non smettono di sperare e di riaprire la gara, ma le uniche soluzioni sembrano i tiri da fuori. All’85’ è Cominetti a trovare la porta dai venticinque metri, ma Perina c’è e respinge la conclusione. Due minuti dopo Emmausso spreca un tre contro due per segnare in azione personale, calciando in bocca a Krapikas. Si rifà nel recupero, quando controlla una palla consegnatagli da Silvestro. L’attaccante trova il diagonale perfetto per battere Krapikas e chiudendo definitivamente la contesa. L’attaccante non esulta, ma inguaia la sua ex squadra.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: l’Audace Cerignola si fa rimontare
Messina-Foggia, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Messina-Foggia.

