spot_img

Messina-Foggia, precedenti a favore dei siciliani: nel 2016 un pirotecnico 3-2

Siamo alla vigilia di una sfida delicata per Messina e Foggia, che si sfideranno nella 35a giornata di Serie C Girone C. Il campionato, ormai giunto alla fine, è ancora lontano dall’aver espresso tutti i verdetti, con il solo Catanzaro già certo del suo primo posto davanti al Crotone. Sia in zona playoff che in quella playout tanto c’è ancora da dire, anche per queste due squadre. I padroni di casa, nonostante la batosta contro la Turris, può ancora sperare nel miracolo salvezza. D’altro canto, i foggiani si sono affidati alla sapienza di Delio Rossi, arrivato per il dimissionario Mario Somma, per centrare il miglior piazzamento playoff. Questo lo storico dei precedenti tra Messina e Foggia in casa giallorossa.

Messina-Foggia, i precedenti: più vittorie per i siciliani

Questa sarà la sfida numero 21 tra Messina e Foggia in casa dei siciliani, che nei precedenti hanno uno score favorevole: 9 successi contro i 6 degli ospiti, con 5 pareggi a corredo. Sfide disputatesi praticamente in ogni categoria del calcio italiano professionistico: si contano precedenti in Serie A, B e C (in tutte le sue varie declinazioni). La prima sfida risale alla Prima Divisione (allora terza serie italiana) 1929-30, vinta dal Messina per 1-0. Da allora e fino alla Serie B 1960-61, i peloritani si imposero altre 4 volte. L’unica affermazione foggiana in questo periodo arrivò nel 1939-40: uno 0-2 a tavolino causato dalla rinuncia del Messina.

Il momento più alto delle partite venne appunto raggiunto negli anni 60, quando le squadre disputarono le loro prime partite in Serie A. Nella memoria dei tifosi peloritani dell’epoca è rimasto ben impresso il 2-2 della Serie B 1962-63, che decretò la promozione in massima serie. Doppio vantaggio giallorosso arrivato grazie all’autorete di Gambino al gol di Brambilla nel primo tempo. Nella ripresa le reti di Oltramari e Nocera riequilibrarono il risultato. Meno divertente la sfida in Serie A nel 1964-65, terminata sullo 0-0, coi giallorossi mestamente retrocessi a fine anno.

Dopo l’ennesima vittoria peloritana nel 1967-68, le sfide tra Messina e Foggia si interruppero fino agli anni 80. Da lì in poi le due società si sarebbero incontrate diverse volte a cavallo tra la Serie B, la Serie C1 e la C2. Rimangono negli annali le vittorie del Messina tra il 1983 e il 1986, decise dalle reti di giocatori storici come Diodicibus e Schillaci. Così come le ultime sfide in cadetteria, vinte dal Foggia di Zeman (doppio ex di giornata) tra il 1989 e il 1991 con le reti di gente come Signori, Rambaudi e Baiano (emblemi di Zemanlandia).

Avvicinandosi ai giorni nostri, l’ultima vittoria del Messina registrata nei tabellini risale alla Lega Pro 2015-16: uno spettacolare 3-2 frutto dei gol di Ionut, Martinelli e Fornito per i peloritani, con il successo acciuffato nei minuti di recupero. Tra i marcatori rossoneri anche quel Pietro Iemmello che oggi festeggia la promozione in B col Catanzaro. Da allora sono arrivate una vittoria del Foggia nel 2016-17 (1-2) e un pari lo scorso anno (1-1, reti di Russo per il Messina e Turchetta per il Foggia).

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli