spot_img

Messina-Foggia, pagelle: Petrungaro generoso, Krapikas regala gioie e dolori

Si è conclusa sul risultato di 0-3 la partita tra Messina e Foggia, valevole per la 18a giornata di Serie C Girone C. Peloritani disattenti in difesa e puniti severamente dalla doppietta di Mazzocco e dal gol dell’ex di Emmausso. Dopo un primo tempo discreto, i giallorossi capitolano definitivamente e devono ricostruire nuovamente la propria strada verso la salvezza. Ecco le pagelle giallorosse al termine di Messina-Foggia.

Pagelle Messina-Foggia, i migliori e i peggiori tra i giallorossi

Nelle pagelle di Messina-Foggia pochi si salvano tra le fila giallorosse. A parte qualche sufficienza, come quelle di Lia e Petrungaro, c’è una lunga sfilza di bocciature. Pesano, nella valutazione di Krapikas, gli errori sui gol di Mazzocco, nonostante alcuni buoni interventi. Male anche Ortisi e Garofalo.

Difesa

KRAPIKAS 5 – Partita dai due volti per l’estremo difensore lituano. Sui primi due gol del Foggia non è irreprensibile, mostrando diversi errori di valutazione. Allo stesso tempo è protagonista di due ottimi interventi, che salvano il Messina da un passivo più grande. Alla fine però il risultato vede i giallorossi perdenti e lui non è esente da colpe.

LIA 6 – In fase di spinta è sempre apprezzabile, soprattutto nella ripresa si fa vedere molto in zona offensiva. Da rivedere l’intesa con Garofalo in copertura.

MANETTA 5,5 – Il capitano incappa in una serata non particolarmente brillante. Murano prima, Emmausso poi non sono certo dei clienti comodi. Lui prova ad arginarli come può, ma non tutto riesce per il meglio

MARINO 5,5 – Come il compagno di reparto vive una serata difficile. Nella prima frazione riescono quantomeno a tenere testa agli avversari, poi crollano sotto il ritmo e pressing di Zunno e compagni.

RIZZO 6 – Si adatta al ruolo di terzino sinistro con diligenza, anche se di fatto agisce più come terzo centrale di difesa. Una volta in svantaggio, Modica preferisce rinunciare alla sua presenza per sfruttare la spinta sulla fascia di Morleo (Dal 46′ MORLEO 5 – Il suo ingresso avrebbe dovuto garantire una ripartenza rapida sulle corsie per trovare il pareggio. Invece, non solo non incide in zona cross, ma si perde Zunno in occasione dello 0-2).

Centrocampo

GAROFALO 5 – Ci si attendeva qualcosa in più dall’ex Brescia, sin in fase di copertura che di incursione. Qualche disattenzione di troppo da suo lato, forse anche per una scarsa assistenza di Lia. (Dal 58′ DI PALMA 5 – Il centrocampista ritrova il campo dopo 6 panchine consecutive, ma non sfrutta l’occasione. Qualche fallo conquistato e pochi palloni recuperati, ma mai riesce a contenere Millico come si deve).

PETRUCCI 5 – Fatica ancora a dare il giusto ritmo al giro palla. Le sue prestazioni sono apprezzabili ma non permettono al Messina di fare un salto di qualità.

FRISENNA 5,5 – La pericolosità in zona gol non manca, ma ogni tanto incappa in alcune leggerezze che rischiano di costare caro ai giallorossi. Sfiora il gol nel primo tempo con il pezzo forte della casa, col tiro da fuori. Nella ripresa cala vistosamente e non dà alcun apporto. (Dal 73′ LUCIANI 5 – Il suo ingresso, quello di altri compagni, arriva nel momento della disperazione. Nulla da segnalare da parte dell’attaccante scuola Frosinone).

Attacco

ORTISI 5 – Il calciatore torna titolare e dopo tanti mesi nel suo ruolo originale, quello di esterno offensivo. Prova a togliere dei punti di riferimento, ma i tanti rientri sul piede mancino non fanno altro che agevolare le letture del reparto arretrato del Foggia. (Dal 58′ RE 5 – Avrebbe più di mezz’ora per provare ad incunearsi in area, ma non fa niente di rilevante).

ANATRIELLO 5,5 – La punta non manca di sbattersi su tutto il fronte d’attacco per ripulire palloni e trovare varchi per attaccare l’area. Tanta generosità, figlia anche di una buona intesa con Petrungaro, porta l’attaccante a vedere poco la porta. Clamoroso l’errore nel secondo tempo, che avrebbe potuto cambiare il corso della partita.

PETRUNGARO 6 – Nel primo tempo è quello che va più vicino al gol tra i peloritani. Parodi e Salines vanno in difficoltà quando si accende. Anche nella ripresa è l’ultimo a mollare ed è importante l’intesa che si sta costruendo con Anatriello. Purtroppo per il Messina ancora non basta. (Dal 73′ COMINETTI 6 – Tra i subentranti è quello che va più vicino al gol, ma non è fortunato nella circostanza).

Pagelle Messina-Foggia, la valutazione del tecnico peloritano

MODICA 5,5 – Prova a cambiare le carte in tavola, ritornando ad una difesa a quattro (anche se non pura) e giocandosi la carta Ortisi nel trio d’attacco. Ma la scelta non paga. Questa squadra manca di certezze, di leader tecnici che possano tirarla fuori dalle difficoltà. E il tecnico può fare poco.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli