spot_img

Messina-Foggia, pagelle: Manetta-Pacciardi disastrosi, si salva Emmausso

È appena terminata sul risultato di 0-3 la partita tra Messina e Foggia. I giallorossi si buttano via dopo un ottimo primo tempo, pur chiuso in svantaggio. Nella ripresa, l’espulsione immediata di Manetta toglie energie mentali e fisiche alla squadra, che incassa le reti degli ospiti e un altro rosso. Il fattore espulsioni, ora, rischia di pesare come un macigno sulle ambizioni peloritane. Queste le pagelle dei giallorossi al termine di Messina-Foggia.

Messina-Foggia, le pagelle giallorosse

Nelle pagelle di Messina-Foggia si salvano in pochi in casa giallorossa. Malissimo in difesa, soprattutto la coppia centrale Manetta-Pacciardi, come un po’ tutto il reparto. Deludenti anche le prestazioni di Frisenna e Rosafio. Si salva in primis Emmausso, uno dei pochi uomini pericolosi nel reparto avanzato. Ma anche Fumagalli e qualche altro compagno strappano la sufficienza.

Difesa

Fumagalli 6 – non può nulla sulle reti incassate, ma ha un gran riflesso sulla conclusione ravvicinata di Rolando nella prima frazione e su Tonin nella ripresa. Non il modo migliore per festeggiare i suoi 42 anni, anche se è uno dei migliori oggi.

Lia 5 – Millico è difficile da marcare oggi, ma il numero 7 non offre certo una prestazione da ricordare. Anche in fase offensiva non è quasi mai presente e si sente l’assenza in fase di spinta. (Dall’84’ Salvo s.v.)

Manetta 4,5– sull’azione dello 0-1 perde totalmente il riferimento su Gagliano, anche se è perfetta la palla di Millico per il compagno. In generale, si vede che è meno preciso e sicuro di altre volte. Il vero peccato sono però le due evitabili ammonizioni (soprattutto la seconda) che lasciano il Messina in 10 e chiudono di fatto la contesa.

Pacciardi 5 – complessivamente non si segnala per particolari interventi, né in positivo né in negativo. Ma gli basta perdere il punto di riferimento di Manetta (pur nella sua giornata peggiore) per staccare la spina e compiere un errore grave. La palla non spazzata nell’azione dello 0-2, con tre uomini in area di rigore a pressare, è quasi un invito a segnare.

Ortisi 5,5 – sul piano della corsa è apprezzabile, spesso si propone in avanti senza che Ragusa lo serva. Anche in copertura non è male, ma nessuno del reparto arretrato (tranne Fumagalli) merita oggi la sufficienza.

Centrocampo

Franco 6 – nel primo tempo trova diversi varchi, provando a dare palloni importanti che i compagni non sfruttano a dovere. Va anche vicino al gol con una conclusione dalla distanza, ma Perina sembra capace di qualsiasi intervento e gli nega la gioia. È uno degli ultimi ad arrendersi, ma alla fine viene preservato nel finale per evitare altre possibili squalifiche (Dal 70′ Scafetta 6: si segnala per una conclusione dalla distanza e poco altro, ma non è che possa fare miracoli).

Frisenna 5 – prestazione sottotono del numero 8, che non si vede praticamente fino all’espulsione rimediata nella ripresa. Mancano i suoi inserimenti che tanto hanno fatto del male agli avversari recentemente.

Attacco

Rosafio 5 – ci prova, ma è troppo confusionario. Delle volte sembra anche più veloce della palla. In generale, crea veramente poco e quando ha delle occasioni per servire i compagni non lo fa. Ma, con le sue iniziative personali, punge solo a tratti. Esce a metà della ripresa con tanti rimpianti. (Dal 60′ Polito 5,5: senza infamia e senza lode, vale quanto detto prima sul reparto arretrato).

Emmausso 6,5 – la sua è una prestazione di livello, visto che nel primo tempo ingaggia un duello serrato col portiere avversario Perina, col portiere che gli respinge ogni tentativo. Anche la ripresa si apre con una sua punizione tagliata che il portiere avversario ribatte, ma quando sembra vicino il gol del pari arriva l’espulsione di Manetta a cambiare tutto. Ed Emmausso non rimane in campo per non rischiare l’imbarcata. (Dal 70′ Plescia 5,5: a differenza di Gagliano, l’unico pallone che gli capita lo manda a lato. Poi la squadra si sfalda sotto i colpi delle espulsioni e non ha modo di rifarsi).

Ragusa 5,5 – la sua prova si perde nei meandri di una gara inizialmente giocata bene dal Messina, scarsamente preciso in zona avanzata. Prende un’ammonizione banale per il tanto nervosismo accumulato e, visto l’andazzo, Modica lo tira fuori. (Dal 60′ Giunta 6: sembra più coinvolto nella manovra dei giallorossi. Purtroppo non entra in un momento favorevole della gara ma si vede che è in fiducia).

Zunno 6 – l’11 è praticamente marcato a uomo da Rizzo, tecnicamente terzino sinistro ma autore di una difesa di altri tempi. Zunno la mette soprattutto sulla corsa, ma nel primo tempo viene tutto sommato contenuto. Poi la squadra crolla nella ripresa e lui non riesce più ad incidere.

Pagelle Messina-Foggia, il voto del tecnico giallorosso

Modica 5,5 – nulla da eccepire sull’iniziale piano di gara, visto anche l’ottimo primo tempo disputato dalla squadra. Ormai è chiaro che l’attacco leggero può dare filo da torcere a tanti reparti difensivi di questo torneo. Ma le tante espulsioni sono un problema pesante a cui il tecnico non è ancora riuscito a mettere mano. Ed ora il sogno playoff è più lontano.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli