Il Messina prenderà regolarmente parte al prossimo campionato di Serie C. Di dubbi veri e propri su questa notizia non ce n’erano, soprattutto in base a quelli che sono stati i movimenti portati avanti dal club biancoscudato in queste settimane. L’unica fonte di timore era legata a quelle che erano state le trattative legate all’eventuale passaggio di proprietà del club. Trattative tutte sfumate sul nascere, per tutta una serie di motivi. Da un canto non c’era la disponibilità economica di alcuni soggetti, mentre in altri casi l’interessamento è stato tardivo.
In ogni caso il patron Pietro Sciotto ha deciso di non obbligare la città dello Stretto a una nuova e dolorosa ripartenza sul versante calcistico. Così, nonostante un gravoso e importante investimento economico fatto nelle ultime due stagioni – prima per il ritorno tra i professionisti e poi per la salvezza successiva – è stato fatto un nuovo sforzo. Dunque il club peloritano continuerà a giocare in terza serie, risultando come unica formazione siciliana appartenente al Girone C. Un segnale importante della voglia di continuare a fare calcio a Messina, nonostante tutte le difficoltà del caso.
Messina, versata la fidejussione: sarà Serie C
La fidejussione per l’iscrizione del Messina al prossimo campionato di Serie C è stata presentata regolarmente entro i termini stabiliti. La Lega Pro disponeva già di altri documenti necessari, come la concessione dello stadio “Franco Scoglio” per le partite casalinghe. Mancava solo il versamento economico, che è stato fatto partire questa mattina. Sciotto, dopo i malumori fatti trapelare nelle scorse settimane, ha effettuato il pagamento dei 350.000 euro necessari per garantire un altro campionato alla squadra da lui stesso riportata in auge.
Così, dopo la stagione 2020/21 che ha visto la vittoria del campionato di Serie D ai danni dell’allora FC Messina e la successiva salvezza conquistata con passione e con una vera impresa sportiva, il calcio nella città dello Stretto proseguirà tra i professionisti. Tra le altre cose il patron ha indetto per il tardo pomeriggio o la serata odierna una conferenza stampa. Un nuovo intervento pubblico necessario per chiarire la propria posizione. Resta ovviamente aperta la possibilità di nuovi ingressi da parte di imprenditori locali e non solo. Intanto, però, la pietra necessaria per poggiare nuovamente le basi è stata posta.