Nell’ultimo test prestagionale prima dell’avvio di campionato, il Messina batte il Città di Sant’Agata (formazione di Serie D) con un secco 2-0. Si chiude bene quindi questa fase di preparazione, iniziata col ritiro in Sila (tra San Giovanni in Fiore e Cotronei) e proseguita in città all’Ambiente Stadium di Bisconte. Le reti, marcate entrambe nel secondo tempo, sono del centrocampista Giulio Frisenna e dell’attaccante Pierluca Luciani.
LEGGI ANCHE -> Calciomercato Messina, Plescia sarà il bomber: chi è il nuovo attaccante
Messina-Citta di Sant’Agata: il racconto del test amichevole
Il Messina è ancora privo del suo centravanti titolare (dovrebbe essere Vincenzo Plescia) e scende in campo con il Città di Sant’Agata con numerose assenze. Non scendono in campo il difensore Federico Pacciardi, i centrocampisti Domenico Franco e Simone Buffa, oltre che capitan Nino Ragusa. Recuperato in extremis Vincenzo Polito, schierato come centrale nel primo tempo, così come rivede il campo Michele Ferrara nella ripresa.
Nella prima frazione i giallorossi fanno prevalere la loro superiorità, rendendosi pericolosi in più circostanze. Vanno vicini al vantaggio con un tentativo di Carlo Cavallo al 10′, con un bel tiro respinto dal portiere avversario, e poi con Michele Emmausso qualche minuto dopo, che centra il palo dopo uno svarione della difesa avversaria. Lo stesso Emmausso spreca un calcio di rigore a fine primo tempo, mandandolo a lato.
Lo 0-0 si schioda solo ad inizio ripresa, col Messina e il Città di Sant’Agata che effettuano numerosi cambi. Uno di quelli peloritani, il già citato Frisenna, segna con un pregevole gol di testa in tuffo su cross di Emmausso al 47′. Tra i più attivi della ripresa c’è il jolly Lino Ortisi, sempre pronto a fornire spunti molto interessanti ma spesso non colti dagli avversari. Poi al 64′ Luciani trova la rete che chiude di fatto le ostilità. D’ora in poi la testa si concentrerà solo per il primo impegno ufficiale, quello in casa dell’Audace Cerignola.

