spot_img

Messina-Cavese, precedenti: peloritani mai sconfitti in Sicilia

Giovedì sera alle 20.45 il Messina torna tra le mura di casa del “Franco Scoglio”. Ospite la Cavese, squadra che sotto la guida di mister Maiuri ha bloccato il Potenza sullo 0-0 nell’ultima giornata. La Cavese arriva al match con due punti in più dei giallorossi, ancora segnati dalla cocente e deludente sconfitta contro l’Avellino. Andiamo a vedere i precedenti tra Cavese e Messina.

LEGGI ANCHE -> Messina, Pavone: “Figuraccia ad Avellino ma ci tireremo fuori dai guai”

Messina-Cavese, il bilancio dei precedenti

I precedenti incontri tra le due squadre giocati in Riva allo Stretto sono in gran parte a favore dei peloritani. Nelle 6 sfide giocate in Sicilia, infatti, il Messina ha ottenuto ben 5 vittorie, con la Cavese che non è mai riuscita a segnare un gol. L’unico pareggio tra le due squadre risale al lontanissimo 1924, in una gara conclusasi 0-0. Da allora, i successivi incontri hanno sempre visto i messinesi imporsi, rafforzando la loro superiorità storica contro i campani.

Le due squadre si ritrovarono poi affrontandosi per due anni consecutivi tra il 1984 ed il 1986, in Serie C1, sotto la guida mister Franco Scoglio. Entrambe le gare si conclusero 1-0 per i padroni di casa: Giuseppe Catalano decise la prima sfida, mentre l’anno dopo ci pensò Nicolò Napoli. Un altro Catalano, stavolta Pasquale Catalano, decise la sfida di Serie C2 insieme a Vittorio Torino nel 1998/1999. L’anno successivo i giallorossi – che alla fine del campionato centrarono la promozione in Serie C1 – bissarono il risultato della stagione precedente, infliggendo un nuovo 2-0 ai biancoblu: i marcatori, stavolta, furono Giovanni Rossi e Michele Scaringella.

LEGGI ANCHE -> Messina-Cavese, probabili formazioni: tanti cambi per Modica, Lia dal 1′

L’ultima volta nel 2012-2013, la decise Chiaria

L’ultima sfida tra Messina e Cavese risale alla stagione 2012/13 in Serie D, quando il rinnovato ACR Messina di Pietro Lo Monaco, lanciato verso la promozione, vinse per 1-0 grazie alla rete decisiva di Roberto Chiaria ad inizio ripresa su assist di Giorgio Corona. Quella vittoria confermò ulteriormente la tendenza favorevole per i biancoscudati, che non hanno mai lasciato punti alla Cavese nella loro storia.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli