L’attesa per il derby della sicilia orientale è quasi terminata, domenica 16 marzo alle 19:30 il calcio d’inizio di Messina–Catania dallo Stadio Franco Scoglio. I padroni di casa vengono dal pareggio 3-3 in casa della Cavese. Gli etnei invece hanno saltato il turno infrasettimanale a causa dell’annullamento del match contro la Turris, esclusa dal campionato di Serie C. Due squadre con ambizioni diverse e con diverse motivazioni per tentare il tutto per tutto per conquistare i 3 punti.
Messina-Catania, il bilancio complessivo dei precedenti
I precedenti allo Stadio Franco Scoglio del derby fra Messina e Catania sono ben 42, con i padroni di casa capaci di trionfare in 14 occasioni, sono 18 i pareggi e 10 le vittorie degli etnei. In 13 occasioni le due squadre si sono sfidate nel campionato di Serie C, in ben 19 occasioni l’incontro è stato valevole per il campionato di Serie B, 5 volte in Coppa Italia Serie C (ex-Coppa Italia Semiprofessionisti) e 5 volte nel massimo campionato italiano.
L’origine della rivalità calcistica tra peloritani ed etnei affonda le radici nel 1930, campionato di Prima Divisione, che attualizzado sarebbe la Serie A, quando i padroni di casa si imposero di misura e a decidere la partita fu la rete di Renato Ferretti. Il primo incontro fra le due formazioni nella serie cadetta avvenne nella stagione 1934/35, dove ancora una volta trionfarono i padroni di casa, questa volta con un netto 3-0. Ad aprire le marcature un’autorete del centrale rossazzurro Ferruccio Bedendo, a chiudere il match le reti di Giuseppe Gerbi e ancora una volta (a distanza di 4 anni) la rete di Renato Ferretti.
I precedenti tra Messina e Catania in Serie A
Oltre ai primi 2 precedenti fra Messina e Catania in prossimità dello Stretto giocati nell’allora Prima Divisione, le due squadre si affrontarono nella Serie A a girone unico per altre 3 volte. Campionato 1963/64, le due squadre si sfidarono senza riuscire a trovare la via della rete. L’annata terminerà bene per entrambe dato che riuscirono a salvarsi in tranquillità. L’anno successivo fu un’altra musica, con i biancoscudati che vinsero 2-1 grazie alle reti di Romano Bagatti e Franco Landri. In mezzo, la rete del rossazzurro Carlo Facchin. Al termine della stagione però, i peloritani retrocessero in virtù dei soli 22 punti conquistati in 34 giornate, mentre gli elefanti raggiunsero addirittura l’ottavo piazzamento.
L’ultimo dei precedenti fra le due squadre in Serie A avvenne alla metà degli anni 2000. Nella stagione 2006/07 il derby fu giocato a porte chiuse a causa delle ordinanze successive alla morte dell’ispettore Filippo Raciti. Risultato finale di 1-1, con i padroni di casa passati in vantaggio grazie alla rete di Marco Zanchi, al quale rispose il goal di Giuseppe Mascara.
Le ultimi derby giocati allo Scoglio
Gli ultimi 2 precedenti di Messina-Catania in quel dello Stadio San Filippo/Franco Scoglio si sono tutti svolti nel campionato di Serie C/Lega Pro. Stagione 2016/17, gli etnei alla 27a giornata portarono a casa i 3 punti con il risultato di 1-2 ribaltando lo svantaggio iniziale. A portare avanti i giallorossi fu il rigore di David Milinkovic al 58′, risultato capovolto dalle reti di Demiro Pozzebon al 74′ e di Maks Barisic all’85’.
L’ultimo incontro ufficiale e omologato fra le due squadre, dunque escludendo il 2-2 della stagione 2021/22 dove il Catania venne escluso dal campionato di Serie C, risale alla scorsa stagione (2023/24) quando la rete di Michele Emmausso al 71′ garantì il successo ai biancoscudati.

