Andiamo a consultare i precedenti delle sfide tra Messina e Benevento, in vista della partita in programma domenica alle 15 e valida per l’8° Giornata della Serie C Now. Messina reduce dalla sconfitta sul campo del Picerno, il Benevento di Auteri invece ha battuto in casa la Juventus NG per 4-1.
Messina-Benevento, il bilancio dei precedenti
2 vittorie siciliane, 6 pareggi e 5 successi per il Benevento nella storia dei precedenti tra le due formazioni. La loro prima sfida risale alla stagione 1946-47, quando il Benevento vinse 2-1, con reti di Gerbi e Salvati, mentre Gennaro segnò per i siciliani. Il Messina ottenne la sua prima vittoria nel 1985-86 grazie a una rete di Schillaci, che fu di fatto decisiva per la promozione in Serie B.

Negli anni ’90, le due squadre si affrontarono in una storica finale playoff per la promozione in Serie C1, con il Benevento che vinse per 2-1 dopo i tempi supplementari. Il Messina si riscattò nel 2001, con un gol decisivo di Godeas che sigillò lo 0-1 in trasferta, portando i peloritani alla promozione in Serie B. Più recentemente, nel 2014-15, la gara terminò 1-1 al “Vigorito”, mentre nel 2015-16 il Messina strappò uno 0-0 nel recupero di una partita che vide diverse tensioni in campo, culminate con le espulsioni di Cissé e del portiere Berardi.
LEGGI ANCHE -> Messina, dimissioni del dg Trimarchi: “Manca reciproca fiducia con Sciotto”
A novembre 2023 Improtà espugnò lo “Scoglio”
Nell’ultimo dei precedenti giocati a Messina, risalente allo scorso campionato, il Benevento ad uscire vincitore dalla sfida in riva allo Stretto, grazie al quello che fu il primo gol stagionale di Riccardo Improta, che ritrovò la rete in Serie C a distanza di 11 anni. Nel finale poi fu espulso Ortisi per doppia ammonizione. Una sconfitta che non negò la salvezza ai peloritani di mister Giacomo Modica.

