Federico Basile, sindaco di Messina, ha fatto il punto dopo le interlocuzioni col d.s. Domenico Roma sulla situazione della squadra. Il primo cittadino ha voluto chiarire la posizione del comune in merito alla vicenda e al silenzio da parte di AAD Invest Group e del presidente giallorosso Stefano Alaimo. Da parte della nuova proprietà non è arrivato il pagamento dei contributi e altre spettanze fiscali, ed è di queste ore la notizia del mancato pagamento della prima tranche da dare alla famiglia Sciotto per definire il passaggio di consegne. Un ulteriore pessimo segnale sul futuro del Messina, che non ha lasciato indifferenti le istituzioni.
Messina, Basile: “Appello pubblico agli imprenditori, dobbiamo salvare la squadra”
Queste le parole del sindaco di Messina, Federico Basile, raccolte dalla Gazzetta del Sud: “Se si riuscisse a versare in tempi brevi quanto spetta dal punto di vista amministrativo, c’è la ragionevole possibilità di una penalizzazione non sia così severa. Una cosa che consentirebbe alla squadra di giocarsi le chance salvezza. La priorità è mantenere la categoria. L’idea è quella di lanciare un appello pubblico che possa evitare al Messina non il fallimento amministrativo, ma quello sportivo”.
Il primo cittadino interpella chiunque possa supportare la squadra in questo sforzo: “Si apre a tutte le realtà cittadine e imprenditoriali, perché possano dare un contributo ad una nave senza nessuno al timone. Qualcuno aveva già timidamente lanciato questa idea, ma è un appello a fare quadrato. Non siamo stati con le mani in mano, abbiamo chiesto alle varie realtà di fare uno sforzo per salvare la categoria. Metteremo a disposizione, vediamo come, il conto corrente del Messina. Un modo per stringersi attorno alla squadra e perorare la causa della città”.
Basile: “Devo sentire Sciotto, potrebbe salvare ancora la squadra”
Basile prova a sottolineare come da diversi giorni si tenta di ricostruire un quadro quanto mai completo della situazione: “La situazione è definita, non siamo soggetti che creano approssimazione nelle cose. Ci vuole tempo per tutto ed oggi il tempo e maturo per dire che non sono state rispettate le spettanze e neanche le scadenze rispetto all’atto stipulato due mesi fa. Lo dico per chiarezza, perché ci sono state delle interlocuzioni con chi ha redatto l’atto per comprendere quali sono le conseguenze del mancato pagamento”.
Ad oggi ogni scenario è possibile, visto che da parte AAD Invest Group e la famiglia Sciotto non sono arrivati segnali: “Ho provato a mettermi in contatto con la nuova proprietà ma non ci sono riuscito. È chiaro che oggi la situazione è diversa. C’è fermento, nella misura in cui c’è una proprietà che potrebbe tenere la società oppure tornare in mano alla famiglia Sciotto. Ho detto più volte che l’ex presidente ha salvato più volte la proprietà e non è detto che non lo faccia anche questa volta. Ancora non l’ho sentito, ma può darsi che Pietro Sciotto faccia una scelta diversa”.
La priorità è la salvezza del titolo sportivo: “Stiamo valutando i diversi scenari, ma oggi c’è un’esigenza: evita che la penalizzazione decapiti una squadra che oggi, grazie al d.s Domenico Roma si è rivitalizzata. La formazione ha fatto quadrato in pochi giorni, che al di là dei risultati agonistici, sta dimostrando grande maturità, che non può essere gettata alle ortiche. È necessario dare alla squadra la giusta serenità in vista delle prossime partite, già contro il Trapani lunedì. Avere uno spirito costruttivo è decisivo per la salvezza”.
Assessore Finocchiaro: “Gli aiuti devono arrivare in tempi brevi
Dopo il sindaco Basile, è intervenuto l’assessore con delega allo sport Massimo Finocchiaro, che ha ribadito la necessità di tempi celeri per questo salvagente: “Gli interventi da parte degli imprenditori dovrà arrivare entro lunedì-martedì. Questo perché il lasso di tempo per pagare i contributi deve essere il più breve possibile, affinché le istituzioni sportive possano valutare di mitigare la penalizzazione. È urgente e utile non pensare oggi alle questioni amministrative ma ai colori e alla dignità della città”.
Carbone: “Città e tifosi risponderanno presenti, situazione ingarbugliata”
Nell’occasione ha parlato anche il consigliere comunale Dario Carbone: “La città e i tifosi stanno rispondendo attivamente in vista della partita di lunedì. Oggi va lanciato un messaggio di unità e salvaguardia della categoria, a prescindere da tutto. Giuridicamente è una situazione complessa e ingarbugliata, ma anche umanamente. L’Amministrazione sta portando avanti una concertazione, un dialogo costruttivo con i consiglieri, che sono anche dei tifosi del Messina. Ovviamente si proseguirà, ma l’esigenza mitigare la penalizzazione”.

