spot_img

Messina ad AAD Invest Group, società in Lussemburgo: patrimonio e affare Deinze nel calcio

Il Messina sta per essere ceduto alla AAD Invest Group, una società con sede in Lussemburgo di un fondo americano che non è ancora stato reso noto. Il nome di questa realtà non era ancora circolata nei rumors relativi alla trattativa per il passaggio di proprietà del club. Tuttavia Pietro Sciotto è stato convinto dalla bontà di questa azienda, al punto da portare a termine la trattativa. Nelle scorse ore è stato firmato il preliminare, che porterà come step successivo al passaggio delle quote. Si tratta in ogni caso di una realtà tutta da scoprire, approdata da poco nel mondo del calcio.

Cos’è la AAD Invest Group e patrimonio

AAD Invest Group è una società fiduciaria di un fondo di origini americane, come abbiamo già scritto. Si tratta di una compagnia che fa base in Lussemburgo e che si occupa di veicolare investimenti nel mondo dello sport. Come si legge dalla “mission” pubblicata sul sito ufficiale, l’obiettivo è quello di “costruire lo sport del domani mettendo gli atleti e i tifosi al centro”. In realtà, come abbiamo potuto constatare, il suo impatto nel mondo del calcio è davvero molto recente.

Non è dato sapere quale sia il fondo americano che fa capo alla società. Ne consegue che non siamo a conoscenza del fatturato e del patrimonio di AAD Invest Group – nè tantomeno del suddetto fondo – pertanto è impossibile capire quale sia l’eventuale potenza economica della compagnia. Dal sito emergono le partnership con Unicorn Gulf Ltd, società che opera nei servizi finanziari, e con Global Emerging Markets (GEM), il cui fatturato supererebbe i 3 miliardi di dollari.

Il board di AAD Invest Group è presieduto dal CEO e Founder Doudou Cissé. Il gruppo, invece, è composto da quattro unità. METAAD7 è un’agenzia che si occupa di scouting ed è già presente in diversi Paesi del mondo. Talium è una piattaforma che si occupa della creazione di token, ovvero beni digitali realizzati sulla scia dell’era del blockchain e delle cryptovalute. AAD Production è invece una realtà dedicata alla comunicazione, al marketing e alla produzione multimediale. La quarta “anima” di AAD Invest Group è AAD Media, realtà fondata con l’intento di migliorare o ricreare l’immagine di società e federazioni sportive.

LEGGI ANCHE -> Cessione Messina, ci siamo: firmato preliminare con la società AAD Invest Group

L’acquisizione del Deinze, non mancano le ombre

Lo scorso 20 novembre, AAD Invest Group ha annunciato l’acquisizione del KMSK Deinze, formazione che milita in Serie B belga di calcio. Anche questo club era in condizioni finanziarie precarie, ma è stato salvato al termine di una trattativa condotta da Doudou Cissé, CEO e Fondatore della compagnia.

La scelta a dir poco peculiare in questo caso è rappresentata dalla nomina di Celine Mawet come direttore generale del Deinze. La Mawet, però, prima di allora svolgeva la mansione di responsabile della comunicazione del club. Nel frattempo Franck Villani, direttore sportivo di AAD Invest Group di cui non si hanno tracce del suo operato, avrebbe avviato i primi dialoghi con il gruppo squadra e con lo staff tecnico. Villani sarà affiancato in questa nuova avventura da Bob de Klerk, ex giocatore che lavora come scout per l’Ajax.

Il Deinze al momento si trova in settima posizione nella Challenge League belga. Stando a quanto si legge sul comunicato, la trattativa è andata avanti per diverse settimane, prima della fumata bianca. Ora non resta che vedere cosa sarà in grado di fare AAD Invest Group per il Messina dopo la cessione ormai concreta.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli