spot_img

Maurizio Schillaci, ex calciatore ora senzatetto: è malato e ha bisogno di pasti caldi

L’ex calciatore Maurizio Schillaci ormai da anni vive nella sua Palermo da senzatetto. Le fortune di un tempo sui campi da gioco sono un lontano ricordo, soprattutto da quando si è ammalato. Alcune settimane fa, dopo avere perso la sensibilità agli arti superiori, è stato costretto a recarsi con urgenza in ospedale per alcuni accertamenti, ancora in corso. Nonostante ciò, continua a vivere in strada nei pressi del centro storico della città. In molti faticano a riconoscerlo. C’è però chi sa bene chi è e adesso chiede aiuto per lui.

La richiesta di aiuto per l’ex calciatore Maurizio Schillaci

A Palermo alcuni volontari, con a capo Giusy Caldo, seguono da tempo il caso dell’ex calciatore Maurizio Schillaci. In primis, nei giorni scorsi si sono occupati di pagare una pensione per Ciccio, il cane da cui il clochard non si separa mai, per consentirgli di sottoporsi alle necessarie cure. Poi, hanno continuato ad assisterlo. È proprio da loro che nelle scorse ore è arrivato un nuovo appello.

“Maurizio si sta sottoponendo a un percorso sanitario, ma si trova in uno stato di denutrizione importante. È stanco di alimentarsi con pietanze acquistate nelle gastronomie. Mi ha detto che gli mancano i sapori di casa. Riusciamo ad organizzare dei turni per portargli qualcosa di cucinato?”, ha scritto la volontaria.

A farsi avanti sono state finora alcune associazioni e dei singoli cittadini, che vogliono dare una mano al clochard. Chiunque voglia contribuire alla causa, può mettersi in contatto con Giusy Caldo, che si occuperà personalmente di organizzare gli incontri con Maurizio Schillaci.

La storia di Maurizio Schillaci

La storia di Maurizio Schillaci, da ex calciatore a clochard, ancora non è dunque purtroppo giunta a un lieto fine. Nessuno, negli anni Ottanta, avrebbe mai immaginato che la sua carriera si sarebbe conclusa a 31 anni, senza quel salto di qualità che tutti si aspettavano. Quando l’attaccante esordì col Palermo a soli 17 anni sembrava un enfant prodige, poi le stagioni vincenti alla corte di Zdeněk Zeman al Licata in Serie C2 e C1 e la chiamata della Lazio in Serie A. È qui che i problemi fisici iniziarono a ostacolarlo, facendogli collezionare solo 11 presenze e 1 gol.

“I medici sociali mi hanno rovinato. Non capirono che avevo lo scafoide del piede destro lesionato e in necrosi. Per un anno ho continuato a dire che stavo male, ma nessuno mi credeva”, ha raccontato anni fa in un’intervista. Poi il passaggio al Messina del cugino Totò Schillaci in Serie B e alla Juve Stabia, ma senza mai superare realmente l’infortunio. La sua carriera si è chiusa con la maglia del Licata, con appena 1 presenza, nella stagione 92-93.

Dopo avere appeso gli scarpini al chiodo, Maurizio Schillaci è entrato in un tunnel drammatico, che lo ha portato a vivere da senzatetto e anche a fare uso di sostanze stupefacenti. Adesso si è messo alle spalle la droga, ma non è riuscito a trovare un lavoro né tantomeno un posto dove stare. La strada è diventata la sua casa solitaria, anche se non gli manca l’affetto di chi non lo ha dimenticato. La sua storia è stata anche raccontata in un film dal titolo “Fuorigioco” prodotto dal Centro sperimentale di cinematografia.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli