spot_img

Marineo-San Giorgio Piana si rigioca per un errore arbitrale: il caso in Eccellenza

Clamoroso in Eccellenza: ci sarà la ripetizione della gara tra Oratorio San Ciro e San Giorgio Marineo e San Giorgio Piana. La partita, disputata lo scorso 6 ottobre, era valevole per la quarta giornata del Girone A e si è conclusa con il risultato di 0-2 (qui le immagini della gara). Il Giudice Sportivo della LND Sicilia ha ordinato l’annullamento del punteggio maturato al termine dei 90 minuti disputati allo stadio Comunale “Biagio Conte” del comune nel Palermitano.

Il motivo è legato a un errore tecnico che avrebbe penalizzato in maniera determinante l’Oratorio San Ciro e San Giorgio Marineo. Come si legge nel comunicato diffuso in data odierna, infatti, la società di casa “segnala l’errore tecnico commesso dall’arbitro della gara”, il signor Giuseppe Bertolino. Questi, al minuto 51, ha espulso Simone Marino, portiere dei locali, in quanto ha raccolto la palla con le mani dopo un retropassaggio volontario con i piedi di un suo compagno di squadra. Il direttore di gara ha ordinato un calcio di punizione indiretto in favore del San Giorgio Piana, per poi estrarre il cartellino rosso per l’estremo difensore di casa.

Oratorio Marineo – San Giorgio Piana, sarà ripetizione

L’Oratorio Marineo, dopo questo errore, ha chiesto di annullare la squalifica di Marino, non omologare il risultato e ripetere la partita contro il San Giorgio Piana. Il motivo è presto detto. La regola 12, punto 1, scrive infatti che “se il portiere tocca il pallone con le mani/braccia all’interno della propria area di rigore, quando ciò non è consentito, verrà assegnato un calcio di punizione indiretto, ma non sarà assunto alcun provvedimento disciplinare”.

Dunque si può parlare in piena regola di un errore tecnico da parte del signor Bertolino. Un motivo più che valido, secondo l’Oratorio Marineo, per richiedere la non omologazione del risultato di 0-2 della gara contro il San Giorgio Piana. Il Giudice Sportivo ha deciso di conseguenza di accogliere il ricorso della società del presidente Campisi. In conclusione, non potendo annullare la squalifica di Simone Marino (che ha già scontato il turno di stop), si concretizza la ripetizione del match.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli