Il Messina ha ufficializzato il ritorno di Marco Manetta in giallorosso: il difensore centrale torna a vestire la maglia dei peloritani dopo la stagione nel 2017-18. Si ricompone in parte il gruppo di quell’annata, visto i ritorni del tecnico di allora, Giacomo Modica, e di altri due giocatori come Vincenzo Polito e Damiano Lia. Per Manetta, che arriva dopo l’esperienza al Taranto, il Messina ha messo sul piatto un contratto biennale. Questa una scheda per scoprire chi è Marco Manetta.
LEGGI ANCHE -> Messina, lavori allo stadio “Franco Scoglio”: il club chiede certezze al Comune
Chi è Marco Manetta, una lunga carriera tra C e D e la prima esperienza al Messina
Chi è Marco Manetta? Nato a Tivoli (RM) il 14 luglio 1991, il difensore è cresciuto nelle giovanili della Lazio. Dopo un breve passaggio nella Primavera del Frosinone, nel 2010 ha cominciato la propria carriera in Serie D, al Monterotondo. Da lì parte una lunga gavetta, tra Serie C2 e D che lo portano a giocare in squadre come Matera, Paganese, Gaeta, Anziolavinio, Olbia e Isola Liri.
Dopo 6 mesi a Potenza, nell’estate 2017 Manetta sbarca per la prima volta a Messina. A 26 anni c’è la possibilità di confrontarsi con una piazza importante, che ha conosciuto la Serie A ed ha voglia di tirarsi fuori dalla palude dei dilettanti. Il difensore parte in sordina, ma pian piano si conquista un posto da titolare, tanto che a fine anno saranno 27 le presenza (molte delle quali da titolare).
Mancata la promozione a fine ano (i giallorossi arriveranno solo al 6° posto), Manetta ricomincia a girovagare per l’Italia. Ci saranno delle buone esperienze alla Cavese, alla Fermana e poi ancora alla Vis Pesaro e al Taranto. Ora il cerchio si chiude proprio al Messina, con quel tecnico (Modica) che gli fece fare un salto di qualità e far fare una carriera da professionista. Da parte sua, l’esperienza acquisita negli anni gli permetterà di essere uno dei nuovi pilastri dei siciliani, pronti ad una nuova stagione di Serie C.

