Un pareggio amaro tra Mantova e Palermo all’esordio del nuovo anno e le pagelle dimostrano che il risultato brucia ai rosanero, in vantaggio fino al 95’ al “Martelli”. Dopo il gol di Ceccaroni nel primo tempo, a recupero inoltrato è arrivata la rete dalla distanza di Marras, che ha rovinato la festa agli ospiti, ormai certi di portare a casa i 3 punti.
Mantova-Palermo pagelle: i voti dei rosanero
Non poche le insufficienze tra i rosanero nelle pagelle di Mantova-Palermo: da Joronen ad Augello, colpevoli sul gol, fino ai subentrati, che hanno abbassato la qualità della formazione di Filippo Inzaghi. Si salvano Vasic, Ranocchia, Palumbo e Pohjanpalo.
La difesa
JORONEN 5,5 – L’estremo difensore è di fatto spettatore non pagante al “Martelli”. Il tiro di Marras non lo vede neanche.
PEDA 6 – Il difensore non si risparmia, anche se l’avversario crea ben pochi pericoli. Dopo avere accusato qualche problema fisico, viene sostituito nella ripresa. (dal 70’ BERESZYNSKI – )
BANI 6 – Non è la solita prestazione per il capitano del Palermo, che sebbene le insidie non siano molte a tratti manca di lucidità. Il simbolico duello con il fratello Cristiano finisce senza vincitori.
CECCARONI 7 – Difensore sulla carta, bomber aggiunto nei fatti. Il numero 32 per caratteristiche non disdegna gli inserimenti, ma questa volta si supera con un gol da attaccante di razza.
Il centrocampo
PIEROZZI 5,5 – Un po’ sottotono la partita dell’esterno, che non riesce a trovare molti spazi, seppure l’avversario non sia dei più insidiosi.
SEGRE 6 – Il centrocampista viene chiamato in causa in fase offensiva in qualche occasione, ma non riesce a farsi trovare pronto. In mezzo si limita a gestire con criterio. (dall’81’ GIOVANE s.v.)
RANOCCHIA 6+ – Fin dai primi minuti è uno dei più propositivi in casa Palermo, andando a caccia del gol dalla distanza. Non lo trova, ma la prestazione è comunque positiva. (dal 70’ GOMES 5,5 – Entra ma non incide in positivo, perdendo diversi palloni in una zona del campo insidiosa)
AUGELLO 5,5 – Qualche sprint offensivo in avvio e poco altro per l’esterno, colpevole anche della blanda marcatura su Marras al momento della conclusione che porta al pari.
L’attacco
PALUMBO 6+ – Non poche le buone intuizioni del trequartista, che dà brillantezza alla sua area finché resta in campo. Il passaggio a Vasic da centrocampo in occasione del gol del vantaggio del Palermo è un gioiello. C’è il rammarico per il gol sfiorato in avvio di ripresa. (dal 70’ BLIN 5,5 – La qualità del centrocampo con il suo ingresso e quello di Gomes si abbassa notevolmente)
VASIC 6,5 – La sua presenza nell’undici titolare è una gradita sorpresa, almeno nel primo tempo, quando alle spalle di Pohjanpalo dà il meglio di sé. L’assist per Ceccaroni lo dimostra, insieme al gol negatogli da Bardi. Nella ripresa però l’interruttore si spegne e le sue conclusioni sono fuori misura. (dal 64’ LE DOUARON 5,5 – Non entra bene l’attaccante. Le occasioni create si contano sulle dita di una mano e vengono sprecate)
POHJANPALO 6+ – Castellini lo beffa in più di un’occasione, anticipandolo e chiudendogli i margini di azione. Non mancano le occasioni pericolose per il bomber rosanero, che però oggi rimane a secco, complici le parate di Bardi.
Mantova-Palermo pagelle: il voto del tecnico
INZAGHI 5,5 – La formazione iniziale aveva dato ragione al tecnico, con un discreto dominio nel primo tempo. I cambi snaturano però la squadra, che commette soprattutto a centrocampo qualche errore di troppo, fino al gol del pari.

