spot_img

Lupo: “Contento per il Venezia, dispiaciuto per il Palermo. De Rossi…”

Torna come ogni anno la Palermo Football Conference, che nel 2024 viene ospitata presso la Braciera in Villa. L’occasione, per numerosi addetti ai lavori per ritrovarsi e fare il punto della situazione sul stato di salute del calcio italiano e non solo. Tra gli intervenuti alla Palermo Football Conference 2024 c’è anche Fabio Lupo, ex direttore sportivo di Venezia, Spal e Palermo. In rosanero l’esperienza da d.s. arrivò ai tempi di Maurizio Zamparini, nella stagione 2017-18. Annata particolare, che vide i siciliani a lungo protagonisti nelle prime posizioni salvo poi scivolare in zona playoff.

L’annata si concluse con l’ormai tristemente nota doppia finale contro il Frosinone, ma già allora Lupo non era più un dirigente del Palermo. Il tutto nonostante avesse portato dei giocatori interessanti in Sicilia, quali Radosław Murawski, Giuseppe Bellusci, Eddy Gnahoré e Igor Coronado solo per citarne alcuni. Oggi, Lupo parla da osservatore di questa Serie B e si sente di regalare un minimo di speranze ai tifosi del Palermo.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: cade la Cremonese, pari Brescia-Catanzaro

Lupo: “Con De Rossi ci siamo chiariti, gli auguro il meglio”

Durante la discussione, il d.s. Lupo ha parlato della sua esperienza con la Spal. Lì ha avuto modo di collaborare con Daniele De Rossi, attuale tecnico della Roma. Ma la loro storia lavorativa non si è chiusa bene: “Il rapporto tra allenatore e d.s. è come quello tra marito e moglie, ci si può lasciare. Sono contento che stia facendo bene alla Roma, ci ho indovinato sul suo profilo. Ero sicuro che sarebbe stato più semplice allenare in giallorosso che la SPAL“.

Tutto passato, però, con Lupo che adesso augura il meglio a De Rossi: “Dopo le incomprensioni dello scorso anno ci siamo chiariti, mi ha spiegato cosa intendeva dire. È stato un errore dettato dall’inesperienza. Nella comunicazione le cose si devono dire con equilibrio. Ci sono tante storie di d.s. che litigano con gli allenatori. Auguro a De Rossi di fare la strada che merita da allenatore come ha fatto da calciatore”.

Lupo: “Ruolo del d.s cambiato, mi spiace per il Palermo”

Oggi il mestiere del direttore sportivo sta cambiando profondamente. Un’evoluzione che segue di pari passo i profondi cambiamenti nel mondo del calcio: “Il ruolo di d.s. cambia da struttura a struttura. Prima, a capo dei club, c’erano famiglie di grandi mecenati. Adesso la tipologia societaria è mutata, ci sono proprietà straniere e fondi. La managerialità è più diffusa, con diverse aree di intervento. L’operatività del d.s. è meno centrale. I mezzi tecnologici hanno allargato la conoscenza ma non la competenza, che sta nel riconoscere le qualità di un calciatore in ottica futura”.

Palermo-Venezia? Io sono innamorato di entrambe le città. Ho avuto due esperienze professionali non finite benissimo, ma il legame è forte. Da un lato mi fa piacere il percorso del Venezia, dall’altro mi dispiace per il Palermo. Il campionato, però, è ancora lungo e ci sono ancora tante partite per cambiare le sorti della squadra”, chiude Lupo.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli