spot_img

Licata campione d’inverno: capolista senza rivali, numeri da capogiro per i gialloblù

Che il Licata non avesse nulla a che fare con l’Eccellenza, era evidente a molti già da tempo. C’era chi si aspettava un avvio di stagione così brillante e chi, pur prevedendolo, non immaginava un divario tanto netto sulle rivali. Una cosa, però, è certa: i gialloblù si laureano campioni d’inverno con due giornate d’anticipo. Un risultato più che positivo, ulteriore conferma della forza di una squadra determinata a lasciarsi alle spalle l’inciampo della scorsa stagione e a tornare, quanto prima, nel posto che le compete.

Licata, girone d’andata da capogiro: i numeri dei campioni d’inverno

Gli uomini di mister Lillo Bonfatto hanno immediatamente lasciato alle spalle il passato, lottando sin dalla prima giornata per riconquistare la Serie D. Il traguardo di campioni d’inverno, raggiunto con due turni d’anticipo, ne è l’ennesima dimostrazione.

Il dato più impressionante è indubbiamente quello realizzativo: 35 gol segnati, per una media che sfiora le 2,7 a partita. Solo una partita a secco, quella della terza giornata sul campo della Don Carlo Misilmeri. Numeri che testimoniano la straordinaria efficacia offensiva dei gialloblù, ma non gli unici. Nella classifica marcatori del Girone A di Eccellenza Sicilia compaiono infatti ben due giocatori del Licata. Si tratta di Vincenzo Manfré e Calogero La Piana, entrambi a quota 6 reti. Davanti a loro, in questa speciale graduatoria, solo due avversari: Mattia Retucci dell’Unitas Sciacca e José Manuel Ordonez del Bagheria 1919.

LEGGI ANCHE -> Athletic Club Palermo, furia Perinetti post Vibonese: “Forse meglio farsi da parte”

A questi numeri va aggiunta una delle difese più solide dell’intero campionato. Solo 9 gol subiti, dato che permette al Licata di essere l’unica squadra imbattuta di entrambi i gironi di Eccellenza. Una combinazione che non poteva che tradursi in risultati eccellenti: oggi la squadra di Bonfatto si laurea campione d’inverno con 9 punti di vantaggio sul Marsala, secondo in classifica.

Un avvio di stagione senza dubbio significativo, al quale il Licata dovrà dare la massima continuità possibile per raggiungere quanto prima la promozione e iniziare, con largo anticipo, a programmare la prossima annata.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli