Il Palermo da sempre alterna nella zona dei terzini giocatori che hanno fatto la storia dei rosanero ad altri che non hanno lasciato (per usare un eufemismo) un gran ricordo. Tra quelli che a molti tifosi ha lasciato un buon ricordo c’è Achraf Lazaar. Terzino sinistro arrivato all’ombra di Monte Pellegrino a gennaio 2014 dal Varese, Lazaar ha vestito la maglia del Palermo per 76 partite, segnando 3 reti. Ed è il terzino marocchino protagonista di un’intervista con la redazione di gianlucadimarzio.com.
LEGGI ANCHE -> Palermo e Parma, due simboli di rinascita: dal crac alle proprietà straniere
Lazaar: “A Palermo i giorni più belli, voglio tornare in Italia”
Laazar rievoca nell’intervista forse il momento più celebre della sua esperienza a Palermo. Infatti in pochi hanno dimenticato quel Palermo-Napoli del 14 febbraio 2015: una delle partite più belle dal punto di vista del gioco dell’era Zamparini. Ad aprire le marcature, un bolide da 40 metri del calciatore marocchino: “E fu anche uno dei giorni più importanti della mia vita. Un gol pazzesco, sento ancora la voce di Barreto nelle orecchie che mi diceva ‘sei pazzo? Non calciare'”. Una partita che mise definitivamente in luce il talento cristallino di Paulo Dybala, che a dire di Laazar è “tra i calciatori più forti che abbia mai incontrato”.
L’esperienza in rosanero si chiuderà nell’estate del 2016, quando un Palermo che necessitava di assestare i conti. Laazar lascerà l’Italia per accasarsi al Newcastle. Ma poteva esserci un’altra squadra italiana nel suo futuro: “In realtà avevo chiuso la trattativa con la Fiorentina, poi fui stregato dalla Premier League, giocare in Inghilterra era sempre stato il mio sogno”.
Alla fine in Italia è pure tornato a giocare, con le esperienze a Cosenza e Benevento. E parlando di mercato, Laazar (ancora svincolato) si sta muovendo per cercare una nuova squadra, magari proprio nel paese che lo ha accolto da ragazzo: “Mi sento bene e ho voglia di rimettermi in gioco. Vorrei trovare un club ambizioso. I miei nuovi agenti hanno ricevuto diverse chiamate. Tornare a giocare in Italia è il mio sogno. Qui ho mia moglie e mio figlio e qui ho lasciato il mio cuore, mi sento benissimo e ho voglia di giocare in un club importante e tornare subito in Nazionale”.
La Nazionale marocchina, quella qualificatasi ai prossimi Mondiali in Qatar a cui Laazar spera ancora di giocare: “Sarebbe fantastico andare al Mondiale, ma molto dipenderà dal mercato di questi giorni ovviamente. Il Marocco può puntare davvero su calciatori di grande livello adesso, pensate ad Hakimi ad esempio”.

