Il Messina prova a prendere quanto c’è di positivo dal pareggio con la Casertana per preparare al meglio la sfida col Latina, prossimo avversario dei peloritani nella 25a giornata di Serie C Girone C. I pontini continuano a non trovare la strada giusta per stare lontano dai guai (leggasi zona playout). Si presenta quindi davanti gli occhi dei ragazzi di Simone Banchieri la chance di giocare nuovamente uno scontro diretto molto importante per ritrovare la vittoria. Ma andiamo più nel dettaglio, per conoscere meglio il Latina, che il Messina affronterà sabato 1° febbraio (ore 15) allo stadio Franco Scoglio.
Latina, prossimo avversario Messina: i numeri dei nerazzurri
Il Latina, prossimo avversario del Messina, è tornato coi piedi per terra. I tre successi con Casertana, Taranto e Turris avevano tirato fuori i nerazzurri dalla zona playout, rimettendola addirittura quasi in corsa per i playoff. E invece le due sconfitte con Foggia e Avellino, con la contemporanea risalita della Juventus Next Gen, ha riportato i pontini al 16° posto. Ma la classifica potrebbe essere stravolta dai casi Taranto e Turris, le cui esclusioni potrebbe cambiare totalmente gli equilibri in zona retrocessione. E tra le squadre più preoccupate di queste esclusioni c’è proprio il Latina, che ha conquistato 7 punti con queste formazioni.
Con l’arrivo di Roberto Boscaglia ormai a fine ottobre 2024, i nerazzurri hanno alternato praticamente quasi senza soluzione di continuità vittorie e sconfitte, accumulando 6 successi e 7 stop, con un solo pareggio in 14 gare. Una serie di accelerazioni e frenate che ha impedito a questa squadra di crescere in maniera regolare. Soprattutto in trasferta, dove il Latina ha conquistato appena 11 punti da inizio stagione ad oggi e appena 4 nelle ultime 5 gare esterne.
Il gol resta un problema per i pontini
I problemi maggiori arrivano certamente dall’attacco, che ha segnato appena 19 gol al pari proprio del Messina. Ma se fino a poco tempo fa i peloritani potevano fare conto sulla vena realizzativa di Gennaro Anatriello e Luca Petrungaro, il Latina non ha mai avuto in stagione dei bomber trascinanti.
Il capocannoniere della squadra è Luca Crecco con appena 3 gol segnati e alle sue spalle ha ben 11 compagni di squadra andati a segno in queste 24 partite. Segno che comunque tutta la squadra è coinvolta nella manovra offensiva, come da tradizione per le squadre di Boscaglia. Il quale ha però sempre esaltato anche i bomber, anche quelli cosiddetti di categoria come fu a Trapani per Matteo Mancosu.
Il Latina spera di riuscire a ritrovare i gol di gente come Amato Ciciretti, Ferdinando Matroianni e Milos Bocic (l’ex Catania è ancora a zero gol, ma ha fornito 6 assist ai compagni). Ma nel frattempo si è cautelato in questa sessione di calciomercato invernale, prelevando Diego Zuppel dal Trapani. Un giocatore che se ristabilito pienamente potrebbe essere molto utile nella corsa alla salveza.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successo e primato del Monopoli, Sorrento corsaro
Latina-Avellino, gli highlights del prossimo avversario Messina
A seguire gli highlights di Latina-Avellino, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Messina e chiusa sul risultato di 0-3. Per gli irpini in gol Cosimo Patierno, Gabriele Gori e Dimitrios Sounas.

