Il Catania, reduce dal pari in rimonta con il Foggia, è proiettato già alla prossima sfida contro il Latina. I nerazzurri hanno avuto un disastroso avvio di stagione, che li ha portati ad occupare gli ultimi posti della classifica. Un rendimento che è costato il posto all’allenatore dei pontini Pasquale Padalino, con la società che sta valutando i possibili scenari per sostituirlo. Ma andiamo più nel dettaglio ad analizzare il Latina, prossimo avversario del Catania nell’11a giornata di Serie C Girone C.
Latina, prossimo avversario Catania: un solo successo stagionale per i nerazzurri
Il Latina, prossimo avversario del Catania, è apparsa sin qui una delle formazioni meno performanti dell’intera Serie C. I pontini hanno centrato appena una vittoria in tutto il campionato (in trasferta contro l’Avellino lo scorso 21 settembre), a fronte di 4 pareggi e 5 sconfitte. Solo 4 i gol messi a segno complessivamente, il che rende i nerazzurri il peggior attacco della intera categoria.
Numeri disastrosi, che non hanno potuto che decretare l’esonero di Pasquale Padalino. L’ex tecnico di Juve Stabia, Siena e Turris tra le altre era arrivato in estate a sostituire Gaetano Fontana, che aveva portato i pontini ai playoff. Per Padalino l’obiettivo era quello di rimanere in linea con questo piazzamento, o quanto meno di tenere il Latina in una zona sicura di classifica. Posizione che sin qui i nerazzurri non hanno praticamente mai occupato.
Ma, oltre i risultati, anche alcuni infortuni hanno fermato alcuni calciatori importanti per l’allenatore. A cominciare da Luan Capanni che ne avrà ancora per molto, vista la rottura del legamento crociato. C’è curiosità per capire chi sostituirà Padalino sulla panchina dei laziali, il quale non dovrà registrare solo l’attacco. Anche la difesa, coi suoi 14 gol subiti, non è certo esente da colpe sul rendimento dei nerazzurri.
Gli etnei ritrovano Ndoj ma non Bocic: la punta salta l’appuntamento coi rossazzurri
Tra le fila del Latina ci sono due vecchie conoscenze del Catania, una delle quali è in realtà ancora sotto contratto coi rossazzurri. Questo è Milos Bocic, attaccante classe 2000 che i siciliani hanno mandato nel Lazio per trovare maggiore spazio per crescere. Sin qui l’attaccante ha lavorato tanto per la squadra, offrendo 2 assist in 9 partite, ma non ha trovato la via del gol. Per di più, nell’ultima sfida contro il Team Altamura, è stato espulso e non sfiderà i siciliani.
Chi, invece, rientrerà dalla squalifica, è Emanuele Ndoj, altro calciatore che l’anno scorso ha vestito la maglia degli etnei. Una stagione poco fortunata quella del centrocampista, arrivato a gennaio 2024 in rossazzurro e praticamente mai capace di incidere nelle 12 presenza con questi colori. Il calciatore ha un passato importante con il Brescia, con anche diverse presenze in Serie A. Ma quel passato oggi pare un po’ lontano, nonostante sia un giocatore importante per i pontini. Chissà che per Ndoj non ci sia la possibilità di riscattarsi proprio contro il Catania, che poco ha fatto per trattenerlo quest’estate (al pari di tanti altri calciatori).
Latina-Team Altamura, gli highlights del prossimo avversario Catania
A seguire gli highlights di Latina-Team Altamura, ultimo match del prossimo avversario del Catania, chiusosi col risultato di 0-2.

