Rallentare non è più contemplato: quella tra Latina e Catania, sfida valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie C Now, aveva tanti spunti da trarre in considerazione ma – cosa più importante – punti preziosi da raccogliere per la parte finale del campionato.
Al “Domenico Francioni” gli etnei di Mimmo Toscano rialzano la testa e vincono in rimonta grazie a due perle assolute di Kaleb Jimènez ed il rigore trasformato da Adriano Montalto. La squadra rossazzurra trova il suo decimo successo stagionale e sopravanza in classifica il Trapani. Finisce 4 a 1, un risultato che regala a Toscano ossigeno puro per il prosieguo del torneo.
Latina-Catania: le formazioni ufficiali
Latina (3-5-2): Zacchi; Marenco, Vona, Motolese; Rapisarda, Gatto, Petermann, Riccardi, Improta; Ekuban, Mastroianni. All. Boscaglia
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Allegretto; Raimo, Quaini, De Rose, Lunetta; Luperini, Jimenez; Montalto. All. Toscano
Latina-Catania, risultato 0-0 al 45′: proteste rossazzurre per un rigore
Toscano corregge il suo undici iniziale con tre elementi a differenza del match casalingo col Foggia, ma a confezionare la prima palla gol dopo appena tre minuti ci pensano due fedelissimi del tecnico etneo. Cross millimetrico di Jimènez e sforbiciata volante di Di Gennaro che, lasciato colpevolmente da solo, riesce nell’impresa di non trovare la porta, sciupando un’occasione importante.
E’ ispirato il numero 10 del Catania, stavolta intenzionato a inquadrare lui stesso la porta al minuto 9: conclusione tesa ma debole, preda del portiere Zacchi. Per il Latina ci pensa il grande ex di giornata Rapisarda a creare minacce, imperando sulla fascia a destra a scapito di un disattento Lunetta. Il suo traversone teso però viene neutralizzato da un attento Dini.
Andatura lenta al “Francioni”, con poche chances da annoverare e, al contrario, un gioco spezzato da diverse irregolarità che costringono il direttore di gara a fermare spesso il gioco. Al 33′ Jimènez entra in area come un coltello nel burro, il contatto c’è ma l’arbitro non lo reputa passibile di penalty, nonostante le proteste. Prima dell’intervallo c’è tempo per una bella combinazione che proietta in porta per il Latina proprio Rapisarda, cui destro violento si perde alto sopra la traversa.
Latina-Catania, risultato finale 1-4: Jimènez show, espugnato il Francioni
Boscaglia sa che serve di più per cambiare le sorti del match e getta nella mischia Zuppel e Crecco al posto degli insufficienti Mastroianni e Motolese, un doppio cambio che genera la risposta sperata. Dal cross preciso di Riccardi svetta più in alto di tutti Ekuban che infila un Dini goffo nell’intervento e sigla l’1-0.
Catania colpito nell’orgoglio e costretto a reagire, così al 53′ su sviluppi di un calcio piazzato, il tocco di mano di Marenco viene sanzionato dal signor Nicolae Sfira con il calcio di rigore. A calciarlo è Adriano Montalto, che torna al gol a distanza di tre mesi fissando il punteggio sull’1-1.
La partita si sblocca e il Catania spinge sull’acceleratore. Ancora Montalto, in girata ma da posizione defilata, inquadra la porta ma non il varco giusto, poi con l’ingresso di De Paoli il forcing rossazzurro aumenta, fino al minuto 71, quando Jimènez raccoglie il pallone dai 25 metri, si involta in solitaria in area, salta tre uomini e insacca sotto la traversa un gol da cineteca. E’ il quarto gol in campionato del fantasista classe 2002, indubbiamente il migliore in campo.
La perla del numero 10 rossazzurro spegne i padroni di casa e dà ancor più vigore agli etnei. All’81’ il bel diagonale mancino di Lunetta trova l’opposizione del palo alla sinistra di Zacchi, per il rammarico di Toscano che pregustava di mettere il lucchetto al successo dei suoi. Due minuti più tardi Frisenna viene steso in area e per la seconda volta l’arbitro indica il dischetto. Jimènez sceglie di mettere il suo sigillo da MVP siglando la prima doppietta in rossazzurro (1-3). Prima del fischio finale, Saccani completa con un maldestro autogol lo score, per il 4 a 1 finale a favore dell’Elefante che sigla il sorpasso al Trapani e la decima vittoria in campionato per gli uomini di Toscano.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successo Altamura, Potenza-Cavese finisce pari
Latina-Catania: gli highlights
Le azioni salienti di Latina-Catania 1-4, trentesima giornata del campionato di Serie C Now.

