Il Catania perde la seconda partita consecutiva in trasferta, perdendo contro il Latina: 1-0 il risultato finale del match. Primo tempo senza troppe emozioni, con pochissime occasioni da una parte e dall’altra, ma con degli infortuni che estromettono dei protagonisti da ambo le parti. Non una novità per gli etnei, che rischiano di perdere nuovamente Rapisarda per diverso tempo. Nella ripresa una perla di Ricciardi spegne di fatto la contesa, risultando fatale per i siciliani. Il Latina sale a quota 37 punti, mentre il Catania rimane ancora fermo a 31.
Latina-Catania, le formazioni ufficiali
Il Latina di mister Fontana scende in campo con il pronosticato 3-4-3. La difesa, posta a protezione di Guadagno, vede la presenza di Vona, Rocchi e Marino. A centrocampo ci sono Ricciardi e Mazzocco centrali, mentre gli esterni saranno Ercolano e Paganini. Il trio d’attaccanti è formato da D’Orazio, Fabrizi e Del Sole.
Il Catania risponde con un 4-2-3-1, che spesso si trasforma in un 3-4-3 in fase di costruzione. Davanti ad Albertoni in porta, la linea difensiva è composta da Rapisarda, Curado, Castellini e Celli. A centrocampo Kontek vince il ballottaggio con Quaini per giocare al fianco di Welbeck. In avanti, i tre trequartisti Cicerelli, Tello e il neo reintegrato Marsura supportano l’unica punta Costantino.
Latina-Catania risultato 0-0 al 45′: Rapisarda ko
La partita vede un approccio propositivo del Catania, che cerca di tenere il Latina nella propria metà campo. Gli etnei sbloccherebbero anche il risultato dopo 90 secondi con un colpo di testa di Costantino, ma l’attaccante è in fuorigioco e l’arbitro annulla. La fortuna non sorride agli etnei, che qualche minuto dopo perdono capitan Rapisarda per infortunio, sostituito da Bouah. La prima occasione degna di nota arriva al 18′. Cicerelli dalla sinistra tenta una complicata soluzione con l’interno, non servendo il più libero Costantino. Il tiro è facilmente controllato, seppur in due tempi da Guadagno.
La risposta del Latina sta in una conclusione di Ricciardi da fuori area, facile da controllare per Albertoni. Anche i pontini perdono per infortunio un calciatore chiave dopo pochi minuti, col bomber Fabrizi costretto a lasciare il campo. Al suo posto l’ex Palermo Fella. Alla mezz’ora grande chance per i padroni di casa di passare in vantaggio. Il preciso cross di Ercolano trova l’altro esterno Paganini, che di testa manda a lato nonostante l’uscita a vuoto di Albertoni. Anche il Catania prova la soluzione aerea, con Bouah che crossa per Marsura, ma il 77 non inquadra la porta.
Gli uomini di Lucarelli chiudono in crescendo la frazione di gioco e andando vicini allo 0-1. Bouah taglia in diagonale da destra a sinistra il campo e cede palla a Cicerelli. L’ex Reggina carica un destro a giro preciso che però trova l’intervento spettacolare di Guadagno, che con la mano di richiamo nega il gol del possibile vantaggio.
Latina-Catania, risultato finale 1-0: decide Riccardi
Il secondo tempo ricomincia sugli stessi ritmi del primo, sino a che la partita viene stappata da una perla di Riccardi. Al 52′ l’ex Roma sfrutta un liscio di Mazzocco colpendo il pallone al volo da 25 metri, disegnando una traiettoria imprendibile per Albertoni. Dopo diversi minuti di spaesamento gli etnei cambiano assetto, grazie agli ingressi di Chiarella, Chiricò e Di Carmine, passando ad un iper offensivo 4-2-4.
In realtà, questa mossa ingolfa la manovra dei rossazzurri, che praticamente non riescono a calciare praticamente mai verso la porta del Latina. Gli unici pericoli arrivano su alcuni cross di Chiarella e Chiricò su cui Guadagno esce a vuoto, senza che gli attaccanti etnei ne approfittino. Più scorrono i minuti e più il Catania sembra non crederci, con il Latina più vicino al raddoppio. Perseu all’81’, tutto solo in mezzo l’area, spara altissimo un’ottima occasione. E qualche minuto dopo è Fella che chiama alla parata Albertoni, con un tiro dal limite insidioso. La partita termina senza più emozioni e il Catania deve masticare amaro ancora una volta.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Latina-Catania, Messina-Sorrento e Taranto-Giugliano
Latina-Catania, gli highlights
Andiamo a vedere gli highlights del match Latina-Catania.

