Kaleb Jimenez è ufficialmente approdato al Catania. Il centrocampista italo-spagnolo classe 2002 è un nuovo rinforzo della formazione etnea in vista della stagione 2024-25. Si tratta di un giocatore di ottime qualità tecniche e dotato di buon dinamismo. L’ideale per una squadra come quella allenata da Domenico Toscano, il quale chiede ai suoi giocatori di essere sempre sul pezzo per sfruttare le proprie doti in partita. Il club del presidente Ross Pelligra ha perfezionato l’affare con la Salernitana, società precedentemente proprietaria del cartellino del calciatore nativo di Milano, ma dal passaporto iberico.
Scopriamo allora chi è Kaleb Jimenez e qual è l’apporto che potrà dare al Catania nella stagione appena iniziata.
Kaleb Jimenez al Catania, chi è il nuovo centrocampista rossazzurro
Kaleb Jimenez è un calciatore nato a Milano il 18 ottobre 2002. Tuttavia, considerando le origini spagnole della sua famiglia, ha deciso di prendere la nazionalità iberica. Attualmente, però, il giocatore potrebbe ancora indossare la maglia della Nazionale qualora venisse convocato.
Venendo al campo e alla carriera, Kaleb Jimenez ha iniziato il suo percorso calcistico nel Seregno. Il centrocampista ha militato nel settore giovanile del club lombardo fino alla formazione Juniores. Nel 2020 effettua il salto in prima squadra, raccogliendo 28 presenze e realizzando due reti in Serie D. Nell’estate successiva si accorge di lui la Salernitana, che lo ingaggia e lo lascia in prestito alla sua precedente squadra, nel frattempo neopromossa in Serie C. Qui l’italo-spagnolo gioca 34 partite, segnando 3 gol e servendo 4 assist.
Re di Coppe contro la Juventus
Nel 2022 arriva un altro prestito per Kaleb Jimenez, che viene preso dal Vicenza. Qui il centrocampista milanese vivrà quella che a oggi è la miglior stagione della sua carriera. In biancorosso giocherà 36 partite con 3 gol e due assist. La marcatura che gli resterà nel cuore è quella realizzata all’Allianz Stadium contro la Juventus Next Gen, nell’andata della finale di Coppa Italia Serie C. La stagione 2023-24 inizia sempre in Veneto, dove colleziona 30 presenze e serve tre assist. Il mercato di gennaio però lo porta a cambiare maglia, visto che l’Atalanta Under 23 si accorge di lui e lo chiama alla sua corte. Sotto la guida di Francesco Modesto, arrivano 18 presenze con 3 reti e due assist.
LEGGI ANCHE -> Maglia Catania 2024-25: home kit all’insegna della tradizione (FOTO)
Ora Kaleb Jimenez è chiamato a fare cose importanti al Catania. In un reparto come il centrocampo, fondamentale per le squadre di Domenico Toscano, il suo apporto avrà una grande rilevanza.

