spot_img

Juventus Next Gen-Trapani, pagelle: Carriero stoico, Toscano e Celiento ingenui

È terminata sul risultato di 2-0 la gara tra Juventus Next Gen e Trapani, partita valevole per la 24a giornata di Serie C Girone C. Gara praticamente a senso unico, con i bianconeri a controllare largamente il pallone e i granata a rincorrere. Capuano ha da lavorare, soprattutto sulla manovra, dopo che i siciliani non potranno più usufruire dei gol di Lescano. Queste le pagelle granata al termine di Juventus Next Gen-Trapani.

Pagelle Juventus Next Gen-Trapani, i migliori e i peggiori tra i granata

Nelle pagelle di Juventus Next Gen-Trapani praticamente spazio solo alle bocciature. In pochi raggiungono la sufficienza, come ad esempio i subentranti Ciuferri e Daka. Male la difesa, con Celiento che si fa espellere ingenuamente e Silvestri che è piuttosto ingenuo nell’occasione del secondo gol di Guerra. Ingenuità che colpisce anche in Toscano.

La difesa

SECULIN 6 – Torna in campo dopo il forfait di Ujkaj, non viene praticamente mai impegnato nel corso del primo tempo. Come gli capitava spesso anche in passato, nulla può in occasione del gol di Guerra, con l’unico tiro in porta dei bianconeri (di fatto) arrivato proprio su calcio di rigore. Anche nella ripresa è chiamato a qualche intervento di routine e a raccogliere il pallone in fondo al sacco dopo la doppietta di Guerra.

CELIENTO 4,5 – Altra gara da dimenticare per il calciatore, nelle ultime partite apparso troppo sottotono. Cudrig mette apprensione sia lui che Toscano. Nel caso del difensore, l’ex Bari trova alla lunga qualche contromisura, ma non basta. Ingenuo nell’occasione del secondo giallo, dove spinge e allarga un po’ il braccio, anche se la punizione dell’arbitro sembra severa

SILVESTRI 5 – Per tutta la partita è alla rincorsa di Afena-Gyan, senza mai trovare il modo di fermarlo. Il passivo sarebbe più alto se l’attaccante fosse un cecchino infallibile. Cosa che invece è Guerra, che sfrutta un contrasto sbagliato proprio da Silvestri per segnare il gol del 2-0

SABATINO 6 – Il capitano prova a tenere in piedi la baracca ma poco può fare da solo. Sfiora anche il pareggio nella ripresa, ma non è fortunato nella sua conclusione.

Il centrocampo

ZAPPELLA 5 – Esordio dal primo minuto del nuovo esterno destro dei granata, bagnato con una prestazione non entusiasmante. Dal suo lato arrivano in continuazione pericoli su pericoli e il terzino si disimpegna come può. Ma ci sarà tempo e modo di rifarsi.

VERNA 5 – Prestazione incolore dell’ex Catanzaro e Catania, che non trova il modo di segnalarsi positivamente. In copertura è costantemente aggredito dagli avanti bianconeri. In costruzione non riesce ad innescare azioni pericolose. Il Trapani soffre maledettamente nel primo tempo l’assenza di ritmo a centrocampo, e infatti Capuano lo cambia a fine frazione. (Dal 46′ CIUFERRI 6 – Lui e Daka danno la scossa al Trapani, che nella ripresa si getta in avanti a caccia del pari. Cerca di rendersi pericoloso di testa, non esattamente il suo punto forte, ma almeno dà segnali di vita).

TOSCANO 5 – La partita del regista è molto simile a quella del compagno di reparto Verna. Ma pesa sulla valutazione il fallo ingenuo commesso in occasione del rigore dell’1-0, da matita blu. Abbocca con tutte le scarpe alla finta di Cudrig, che trova il contatto desiderato. Peccato per la prestazione del 25, che fin qui era stato inappuntabile quando è sceso in campo. (Dal 46′ CARRARO 5 – Impatto nullo, rispetto ai giovani compagni che entrano con lui. Al netto di qualche pallone smistato su punizione, il gioco non decolla quando tiene la sfera tra i piedi).

CARRIERO 6 – Uno degli ultimi a mollare. Anche in 10 si sbatte da una parte all’altra per trovare un modo per riequilibrare la partita. Come per Sabatino, può fare ben poco quando i compagni di reparto non sono in giornata.

BENEDETTI 5 – Praticamente assente per tutto il primo tempo. Preso in mezzo da Comenencia e Faticanti, non la vede mai. E vista l’ammonizione incassata, Capuano preferisce non rischiare altri passaggi a vuoto e lo sostituisce. (Dal 46′ DAKA 6 – L’esterno approccia benissimo alla partita e si crea un paio di chance per il pareggio. L’espulsione di Celiento porta Capuano a farlo uscire anzitempo, anche se è stato uno dei pochi uomini positivi del match; dal 77′ LIOTTI s.v.)

L’attacco 

RUGGIERO 5,5 – Con l’addio di Lescano, Capuano decide di farlo giocare di supporto ad Anatriello. Come altri compagni non brilla per pericoli creati nel primo tempo, ma almeno nella ripresa serve un paio di palloni invitanti per i compagni, anche se non vengono sfruttati. (Dal 62′ PIOVANELLO 5 – La seconda punta si segnala per una mezza occasione sprecata e poco altro. Ci si aspetta di più da uno dei migliori talenti per la categoria, come ebbe modo di dire Capuano).

ANATRIELLO 5 – Nella prima frazione ha una mezza occasione e la fallisce piuttosto facilmente. Per il resto non ha spazio la difesa bianconera limita il suo dinamismo, impedendogli di attaccare la profondità.

Pagelle Juventus Next Gen-Trapani: il voto del tecnico granata

CAPUANO 5 – Non si capisce come il Trapani abbia voluto impostare la gara. Troppo passivo nel primo tempo, si lascia soffocare nel pressing dai ragazzi di Brambilla. Poi ha un sussulto nella ripresa ma il tecnico toglie Daka (uno dei cambi che meglio avevano impattato) per mettere un difensore. Un modo per cercare di risistemare la difesa dopo l’espulsione di Celiento, certo. Peccato che l’ex Lecce avrebbe anche potuto agire da punta e rilevare un Anatriello sinceramente fuori partita. Giornata no anche per il tecnico.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli