Il Messina si prepara alla sfida esterna con la Juventus Next Gen, valevole per la 19a giornata del campionato di Serie C Girone C. Ultimo turno d’andata di un torneo che ha visto le due squadre avere grosse difficoltà nel trovare continuità. I bianconeri hanno cambiato la guida tecnica per provare la risalita, col passaggio da Paolo Montero a Massimo Brambilla che pare pagare. I giallorossi, di contro, si affidano mani e piedi a Giacomo Modica (a maggior ragione dopo l’addio di Giuseppe Pavone) nella ricerca della salvezza. Andiamo a vedere come gli allenatori di Juventus Next Gen e Messina stanno preparando la gara e quali sono le probabili formazioni.
Come arriva la Juventus Next Gen
La Juventus Next Gen è reduce da un buon momento di forma, con due vittorie e un pareggio contro Turris, Taranto e Cavese che hanno ridato ossigeno ai bianconeri. La corsa alla salvezza diretta è ancora aperta a metà stagione e gli juventini puntano a tirarsene fuori per dare continuità ad un progetto in crescita. Parte del merito va dato al rientrante Massimo Brambilla, tecnico richiamato poche settimane fa e che sembra aver trovato la chiave giusta per far ripartire la squadra. Messina, in questo senso, potrebbe essere un buon banco di prova.
L’allenatore avrà a che fare con diverse assenze, tutte piuttosto conclamate per via di infortuni molto lunghi. Out per la trasferta in Sicilia il portiere Simone Scaglia, i difensori Fabrizio Poli, Riccardo Stivanello e Pedro Felipe, l’esterno Clemente Perotti e l’attaccante Tommaso Mancini. Vuota di contro la lista degli squalificati.
Confermato il 4-2-3-1, che dovrebbe vedere confermato l’undici uscito vittorioso dalla trasferta di Cava de’ Tirreni. Davanti il portiere Giovanni Daffara agiranno Gabriele Mulazzi, Filippo Scaglia, Alessandro Citi e David Puczka. In mediana spazio a Giacomo Faticanti e Federico Macca, con quest’ultimo che si gioca il posto con Martin Palumbo. In avanti, oltre gli esterni Nicolò Cudrig e Livano Comenencia, c’è il dubbio su chi possa giocare centralmente con Simone Guerra. Possibile una partenza dal primo minuto per Felix Afena-Gyan, che è in ballottaggio con Luis Semedo.
Come arriva il Messina
Il Messina non trova pace e continuità, dentro e fuori dal campo. La netta sconfitta col Foggia ha spento quel poco di positività che si era creata dopo la vittoria con la Turris. E anche le voci che riguardano AAD Invest Group non sono certo rassicuranti. Giacomo Modica e i suoi ragazzi stanno provando a salvare la stagione, anche perché i punti di distanza dalla salvezza diretta non sono troppi e si punta soprattutto a non staccarsi dalle dirette avversarie.
Il tecnico giallorosso avrà quasi tutto l’organico a disposizione, l’unico dubbio esiste sulle condizioni di Alessio Re. Da capire se Modica, anche alla luce della prestazione col Foggia, tornerà alla difesa a tre vista con la Turris o riproporrà il suo 4-3-3.
Nonostante le incertezze di Titas Krapikas nell’ultimo incontro, non è in dubbio la sua presenza tra i pali. In difesa ci saranno Marco Manetta, Antonio Marino e Francesco Rizzo e Damiano Lia, con questi ultimi che assumeranno un ruolo da jolly importante nell’assetto. In caso di difesa a 4 saranno i due terzini titolari, mentre con l’assetto a 3 dietro Rizzo farebbe il braccetto sinistro e Lia l’esterno a centrocampo (con Lino Ortisi dal lato opposto). A centrocampo Giulio Frisenna, Davide Petrucci e Leonardo Pedicillo, con quest’ultimo utilizzabile anche nei tre davanti. In attacco ci saranno ancora Gennaro Anatriello e Luca Petrungaro.
Juventus Next Gen-Messina, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Juventus Next Gen-Messina, partita valevole per la 19a giornata di Serie C Girone C.
Juventus Next Gen (4-2-3-1): Daffara; Mulazzi, Scaglia, Citi, Puczka; Faticanti, Macca; Comenencia, Afena-Gyan, Cudrig; Guerra. Allenatore: Brambilla.
Messina (3-4-1-2): Krapikas; Manetta, Marino, Rizzo; Lia, Frisenna, Petrucci, Ortisi; Pedicillo; Anatriello, Petrungaro. Allenatore: Modica.

