Il Palermo ha inaugurato con un successo contro il Modena il suo 2025 ma ha già la testa al prossimo avversario: i rosanero si preparano ad affrontare la Juve Stabia. La gara, in programma domenica 19 gennaio alle ore 15 allo stadio Renzo Barbera, mette in scena un inatteso scontro playoff. Inatteso almeno ai blocchi di partenza della stagione, viste le alte aspettative sui rosanero e quelle non altrettanto elevate nei confronti dei gialloblù. Il calcio però è bello soprattutto quando ribalta i pronostici e i campani si sono rivelati una delle più belle sorprese di questa Serie B. Ma scendiamo più nel dettaglio per scoprire qualcosa di più sulla Juve Stabia, che il Palermo affronterà nella 22a giornata del campionato cadetto.
Juve Stabia, prossimo avversario Palermo: i numeri dei campani
In un campionato così tanto equilibrato, la Juve Stabia è riuscita ad avere la giusta continuità di risultati. Al momento, il prossimo avversario del Palermo è al 5° posto con 30 punti, frutto di 7 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Pur avendo centrato gli stessi successi dei rosanero, i gialloblù sono una squadra dura da sconfiggere, che preferisce anche pareggiare piuttosto che perdere punti. Una politica da formichina che ha pagato, dato che nelle ultime 10 partite i campani hanno perso solo 2 volte.
Questo è però avvenuto giocando un calcio aggressivo, che raramente lascia respirare gli avversari. Un modo di giocare che in Serie C gli ha permesso di incassare pochissime reti (24 in tutto il torneo), ma che quest’anno espone la squadra un po’ di più. D’altronde, sono appena 7 i clean sheet ottenuti da Demba Thiam nel primo scorcio di stagione. Le vespe hanno subito 24 gol e ne hanno realizzati 22. Numeri tutto sommato simili a quelli del Palermo (anche in questo caso), ma molto più cinicamente sfruttati per restare nei primi posti della classifica.
La Juve Stabia ha il quinto rendimento esterno della Serie B, visto che ha conquistato 15 dei suoi 30 punti lontano dalle mura dello stadio Romeo Menti. E se nelle ultime 5 gare in trasferta è arrivata una sola vittoria, è pur vero che i campani hanno anche perso una sola volta da fine settembre ad oggi fuori dalla Campania. Quindi sarà tutt’altro che un avversario abbordabile, come già dimostrato nella sfida d’andata.
All’andata dura battaglia al Menti, ma rosa vittoriosi
Palermo e Juve Stabia hanno già fatto vedere cosa possono mettere sul piatto in un incontro, visto lo spettacolo offerto nella sfida d’andata. L’1-3 dei rosanero allo stadio Menti arrivò dopo una prestazione estremamente cinica dei rosanero, capaci di segnare praticamente negli unici tiri nello specchio della partita. Ma a livello d’intensità fu una grande prestazione di entrambe le squadra, con i padroni di casa brillanti per almeno un’ora.
Da un lato si è visto il Palermo che sarebbe potuto e dovuto vedere in tutto il girone d’andata (ma che poi non si è visto), dall’altro la Juve Stabia che poi si è vista nel primo scorcio di stagione. Da un lato arrivò il primo gol di Matteo Brunori in campionato (fino alla gara con il Modena anche l’unico). Dall’altro la prima segnatura di Andrea Adorante, che poi sarebbe arrivato a quota 8 reti (diventando anche un pezzo pregiato dei campani, cercato proprio dal Palermo). Insomma una gara di incroci del destino, uno snodo che potrebbe riproporsi anche nella sfida di ritorno.
Se i campani dovessero portare a casa la piena posta in palio a quel punto non potrebbero più nascondersi, entrando pienamente e quasi definitivamente nella corsa per i playoff. Un traguardo totalmente insperato e sicuramente storico per questa piazza. Ma se fosse il Palermo a replicare il successo, allora potrebbe essere il segnale che i rosanero abbiano ripreso le redini del proprio destino. L’unico modo per tentare di tenere aperto il sogno Serie A.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: pareggi per Cittadella e Sampdoria, blucerchiati in crisi
Spezia-Juve Stabia, gli highlights del prossimo avversario Palermo
Nel link seguente della Lega Serie B, sono visibili gli highlights di Spezia-Juve Stabia, ultima sfida del prossimo avversario del Palermo, chiusa sul risultato di 1-1. Alla rete, sul finire di primo tempo, dell’ex rosanero Edoardo Soleri ha risposto ad inizio ripresa il giovane difensore Francesco Folino.

