spot_img

Juve Stabia, prossimo avversario Palermo: gialloblù in vetta, difesa punto di forza

Il Palermo, dopo la sosta per le nazionali, si prepara per il ritorno in campo per la 5a giornata di Serie B: il club prossimo avversario dei rosanero sarà la Juve Stabia. I campani sono partiti a spron battuto, conquistando 8 punti in 4 gare e issandosi in testa alla graduatoria (alla pari di Pisa e Spezia). I gialloblù sono una squadra piuttosto sui generis per il panorama calcistico italiano per certi versi, soprattutto per la fiducia riposta sui giovani. Ma basa le sue fortune su un concetto molto legato alla tradizione del nostro Paese: non prendere gol è tanto importante quanto farne. Ma scendiamo più nel dettaglio per scoprire meglio la Juve Stabia, club prossimo avversario del Palermo.

Juve Stabia, prossimo avversario Palermo: i ragazzi di Pagliuca partono forte

La Juve Stabia, club prossimo avversario del Palermo, ha ritrovato la Serie B dopo 4 stagioni in C, partendo col piede sull’acceleratore. I campani sono reduci da un’annata praticamente perfetta in terza serie, dove hanno vinto il Girone C staccando avversarie ben più attrezzate economicamente e tecnicamente. Eppure grazie al lavoro di un direttore sportivo giovanissimo (il 28enne Matteo Lovisa) e di un tecnico preparato come Guido Pagliuca (esordiente in B), le Vespe hanno centrato l’impresa.

Nonostante un ottimo reparto offensivo per la Serie C, nel 2023-24 a fare la differenza è stata la difesa. Appena 24 i gol subiti nelle 38 gare di campionato, con il portiere Demba Thiam capace di tenere la porta inviolata in 20 circostanze. A guidare il reparto un vero e proprio leader come Marco Bellich, capace non solo a difendere la propria porta ma anche di essere pericoloso in area avversaria. Sono, infatti, 8 i gol segnati nell’annata passata, spesso di testa (pezzo forte del centrale nativo di Novara).

Riportare questi numeri non è un mero esercizio statistico. Infatti, l’attuale prima posizione della Juve Stabia anche in queste prime giornate di Serie B sembra che poggi ancora su queste certezze. I gialloblù hanno incassato appena una rete in 4 gare, per di più ininfluente visto che è arrivata nella vittoria all’esordio contro il Bari. Da allora, Thiam non ha più incassato gol e i campani si sono portati a casa un altro successo (col Mantova) e due 0-0 con Catanzaro e Frosinone. Per di più, si è sbloccato Bellich in zona gol, aprendo le marcature contro i Galletti nella trasferta al San Nicola. Occhio, però, a ritenere una squadra ultra-difensivista, perché in attacco ci sono profili molto interessanti.

Artistico-Adorante, coppia gol in C alla prova del nove

In generale, la Juve Stabia ha puntato a costruire una rosa piuttosto giovane (con una media di circa 24 anni d’età) e su alcune scommesse che in Serie C hanno fatto molto bene. In questo senso l’attacco è un po’ l’esempio dell’idea del d.s. Lovisa, dato che i giocatori più “esperti” sono il classe 1997 Leonardo Candellone (che aveva alle spalle qualche partita in B con Pordenone e Ternana) e il classe 1998 Kevin Piscopo (appena 11 partite in cadetteria e un gol segnato quest’anno in categoria). A questi si può aggiungere il trequartista Nicola Mosti, coetaneo di Piscopo e con una trentina di presenze in cadetteria. Attenzione però all’ex Modena, che ha già servito 3 assist in questo avvio di stagione.

Tutto il resto del reparto è composto da attaccanti nati dal 2000 in poi, in cui spiccano i nomi di due giocatori in particolare: Kevin Adorante e Gabriele Artistico. Il primo, scuola Inter, ha iniziato a farsi vedere nel Messina prima di emergere definitivamente con le maglie di Triestina e, appunto, Juve Stabia. Coi campani, da gennaio ad aprile 2024 ha segnato ben 12 reti in 18 partite che hanno trascinato la squadra alla promozione. Dal canto suo, Artistico ha segnato lo stesso numero di gol nel 2023-24 in 37 partite, ma con una Virtus Francavilla tutt’altro che competitiva.

Le due prime punte sono alla loro prima esperienza in cadetteria, ma non sono certo intimoriti. Anzi, proprio Artistico si è già sbloccato a Bari e si augura che sia solo il primo di una lunga lista. Adorante si è invece battuto tanto per la squadra e spera di trovare presto la via della rete. Attenzione quindi a questa Juve Stabia, una squadra arcigna e ambiziosa che potrà dare filo da torcere a tanti, ancor di più dopo aver ritrovato il proprio stadio Romeo Menti.

Frosinone-Juve Stabia, gli highlights del prossimo avversario Palermo

Questi gli highlights di Frosinone-Juve Stabia, ultima gara del prossimo avversario del Palermo chiusasi sul risultato di 0-0.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli