spot_img

Juve Stabia-Palermo, precedenti: prima sfida nel 1929, bilancio favorevole ai rosa

Manca sempre meno alla sfida tra Juve Stabia e Palermo, gara valevole per la 5a giornata di Serie B. Le due squadre, passata la sosta per le nazionali, vogliono dimostrare di poter lottare appieno per i propri obiettivi: i rosanero per il vertice, i gialloblù per continuare a stupire. In attesa di scoprire come andrà la gara, ecco il bilancio dei precedenti tra Juve Stabia e Palermo.

Juve Stabia-Palermo, il bilancio dei precedenti

Sono 17 i precedenti complessivi tra Juve Stabia-Palermo, con un bilancio che vede i siciliani nettamente in vantaggio sui campani. I rosanero hanno vinto in ben 10 circostanze, pareggiando 5 volte e perdendo solo 2. Per la compagine palermitana si contano 5 successi in terra di Campania e una sola sconfitta, con 3 pareggi a completare il quadro delle sfide del Menti.

Unica sconfitta rosa in Campania nel 2000

Tra i precedenti di Juve Stabia-Palermo, il più antico risale alla stagione di Prima Divisione 1929-30 (allora l’equivalente dell’attuale Serie C). Quel campionato si aprì per i siciliani con un successo per 0-4 sui campani, merito delle segnature di Ruffino, Masi, Isaia (autorete) e Scioscia. A fine stagione arrivò la prima promozione in Serie B e da lì le strade delle due formazioni si separarono per oltre sessant’anni. Infatti, gialloblù e rosanero si rincrociarono nella stagione di Serie C2 1987-88, dopo la radiazione dei secondi. In quel caso le compagini si divisero la posta in palio, chiudendo il match sull’1-1.

Passarono altri 10 anni prima di una nuova sfida tra Juve Stabia e Palermo, con le squadre che pareggiarono 2-2 nella Serie C1 1997-98 per effetto dei gol di Bonfiglio e Nicodemo per i padroni di casa e Scarafoni (doppietta) per gli ospiti. A seguire arrivarono una vittoria del Palermo per 1-2 nel 1998-99 (Puccinelli e Incrivaglia a segno per i siciliani) e una per la Juve Stabia per 2-1 nel 1999-00. I gol di Di Nicola e Fresta valsero quello che ad oggi è l’unico successo dei gialloblù in casa.

Arrivando ai precedenti più vicini ai giorni nostri, c’è lo 0-3 del 2013-14 con il centrocampista Bolzoni grande protagonista di quella gara grazie alla sua doppietta. Ma quella partita è anche la prima in cui andò a segno El Mudo, Vazquez, poi autore di gol e assist d’autore negli anni a venire. Passando alla stagione di Serie C 2020-21, i siciliani vinsero per due volte in stagione al Menti. La prima in campionato, grazie alle reti di Saraniti e Floriano (rigore di Mastalli per i padroni di casa). La seconda durante i playoff, con Valente e di nuovo Saraniti. L’ultimo precedente in assoluto è invece uno 0-0 relativo alla stagione 2021-22, culminato col ritorno in B dei siciliani.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli