Il Palermo risolve il rebus portiere tesserando lo svincolato Jesse Joronen. L’estremo difensore finlandese classe 1993 arriva in Sicilia dopo il triennio con la maglia del Venezia. Per lui pronto un contratto di un anno, con possibile clausola di rinnovo automatico in caso di Serie A.
Joronen, che conosce bene Pippo Inzaghi e Joel Pojhanpalo, approda in rosanero dopo diverse stagioni in Italia, con alterne fortune. Scopriamo più nel dettaglio chi è il nuovo portiere del Palermo.
Chi è Jesse Joronen, nuovo acquisto del Palermo: la carriera
Jesse Joronen nasce a Rautjärvi, in Finlandia, il 21 marzo 1993. Cresciuto nel Simpeleen, nel 2009 viene prelevato dal Fulham, restando di proprietà degli inglesi sino al 2016. Nel mezzo, però, diversi prestiti nelle serie minori britanniche (Maidenhead United, Cambridge United, Accrington Stanley) e anche uno in patria, al Lahti.
La svolta arriva a cavallo tra il 2017 e il 2019, quando approda in Danimarca. Prima la stagione con l’Horsens, poi quella al Copenhagen, con cui esordisce in Europa League. Le sue prestazioni contribuiscono alla squadra della capitale danese la vittoria del titolo nel 2018-19. Queste prestazioni gli regalano un posto in nazionale e la chiamata dall’Italia: dall’altro capo del telefono il Brescia di Massimo Cellino.
Gli anni in Italia
Nel 2019-20 il Brescia (allora appena ritornato in Serie A) era alla ricerca di un portiere che potesse dare garanzie. Joronen si era messo in luce nella stagione prima e sognava il salto nel calcio che conta. La stagione va però male, con un club che cambia tre allenatori e chiude penultimo, retrocedendo di nuovo.
Resta in Lombardia altre due stagioni, alternando buone prestazioni a momenti di difficoltà. È però titolare inamovibile in due rose che si giocano a viso aperto il ritorno in A, uscendo ai playoff. In una di queste stagioni incontra anche Pippo Inzaghi, tecnico del Brescia nel 2021-22 almeno sino a marzo, quando la squadra ebbe un crollo che portò all’esonero dell’allenatore piacentino.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Bardi: “Ho trovato un grande gruppo, importante passare il turno”
Joronen a Venezia con Pohjanpalo
Nel 2022 Jesse Joronen passa a Venezia, lo stesso anno in cui farà da testimone di nozze ad un suo connazionale: Joel Pojhanpalo. Sarà lo stesso Joronen a convincere il futuro Doge ad approdare in Laguna. È accaduto forse lo stesso a Palermo? Di sicuro c’è che i due amici si ritrovano con la casacca rosanero, con la speranza di replicare i successi ottenuti con gli arancioneroverdi.
I due scandinavi furono infatti tra i trascinatori della rimonta nel 2023-24, conclusa con la vittoria dei playoff da parte del Venezia (anche a danno del Palermo, eliminato in semifinale). Joronen firma quella stagione con 33 presenze e ben 13 clean sheet. Ma l’anno dopo, in massima serie, non vive un periodo facile sportivamente parlando. Arriva a perdere il posto da titolare dopo alcune partite negative e chiude la stagione con 8 presenze. Ora il Palermo è l’occasione di rilancio per ritornare nel calcio che conta.

