spot_img

Italiano: “Trapani sempre nel cuore, promozione in B emozione fantastica”

Vincenzo Italiano ricorda i suoi trascorsi a Trapani. L’attuale allenatore del Bologna è stato contattato dai colleghi di Telesud, in occasione del 120° anniversario del club granata. Una piazza e una squadra a cui il tecnico italo-tedesco è molto legato: “Trapani mi ha dato tantissimo calcisticamente, iniziando da ragazzino da calciatore. Dai 16 ai 18 anni ho militato in un Trapani che in quel periodo faceva bene in Serie C con Arcoleo. Sono stati due anni fantastici con la Primavera ed ero in pianta stabile in prima squadra. Poi mi sono trasferito a Verona, ma da quel punto di vista Trapani mi ha dato il là per diventare il calciatore che sono diventato”.

Dal campo alla panchina, con il Trapani sempre nel destino. Vincenzo Italiano ha ripercorso rapidamente proprio quella splendida annata da allenatore. Una stagione culminata con la promozione in Serie B: “Ho avuto la grande fortuna e opportunità di tornare da allenatore dopo tantissimi anni. Quello è stato uno degli anni più belli della mia carriera. Un anno fantastico, in cui con tante difficoltà siamo riusciti a portare questi colori a una promozione inaspettata. La squadra era composta da ragazzi straordinari sul piano umano e calcistico. Avevamo tutte le possibilità di fare bene e ci siamo riusciti, abbiamo ottenuto una promozione fantastica”.

I ricordi di Italiano a Trapani

Vincenzo Italiano ha fatto capire quali sono stati i momenti della sua avventura a Trapani che difficilmente dimenticherà. Ce ne sono due in particolare, scolpiti nella sua memoria: “La prima gara di Coppa Italia, in cui lo stadio non era pienissimo. Ci eravamo dati come obiettivo il fatto di riempirlo e portare tanta gente a gioire con noi. La chiusura del cerchio è stata la finale con il Piacenza. Lo stadio era stracolmo, è stata la fine di un percorso fantastico e di un anno strepitoso. Provinciale pieno, prestazione clamorosa e promozione fantastica. L’inizio e la fine sono momenti che non potrò mai dimenticare”.

LEGGI ANCHE -> Trapani, Aronica: “Ho trovato entusiasmo, a Latina per invertire il trend”

L’esperienza a Trapani, dunque, è ancora viva nei ricordi di Vincenzo Italiano. Tanto che anche nelle successive avventure, porta con sé gli insegnamenti avuti in granata: “La mia frase ‘nessun limite, solo orizzonti’ me la ricordano ancora oggi. All’inizio avevo trovato una lavagna in sede e ho scritto quella frase. Dopo un anno me la sono ritrovata ancora intatta in sala stampa allo stadio. Quella frase mi sta accompagnando nel mio percorso, non per ultimo in questa semifinale di Coppa Italia a Empoli”.

Vincenzo Italiano continua a seguire il Trapani. Il suo è un legame a doppio filo con la piazza e con i colori granata: “Seguo sempre il Trapani, sono un tifosissimo. Quest’anno si era partiti bene, ora c’è qualche difficoltà ma ci sono tutte le qualità per rimediare. Mancano poche partite, si può ottenere qualche vittoria importante. Sono un appassionato di questi colori e farò sempre il tifo”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli