Battuta d’arresto per l’AC Life Style Handball Erice. Arriva la sconfitta sul parquet spagnolo dell’Atletico Guardes nell’andata degli ottavi di European Cup in una gara equilibrata soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa sei gol in apertura per le spagnole che approfittano del vantaggio nonostante i tentativi di rimonta ericini. Tutto è rimandato alla gara di ritorno del 24 gennaio alle 18 al Pala Cardella.
La cronaca della partita
Spagnole subito in rete dopo 54”, ma il pareggio ericino ad opera di Do Nascimento. Tornano subito in vantaggio le locali con due gol in rapida successione. Le Arpie stanno cercando di assestare il reparto difensivo e arrivano i gol del pareggio, con Barbosa che firma il 3-3. Regna l’equilibrio, l’Atletico a volte mostra qualche incertezza mentre le Arpie cercano il dialogo manovrato. Poi all’improvviso le padrone di casa, che tornano in vantaggio e allungano con Tellez Delgado. La Handball Erice comunque regge bene, poi accorcia Do Nascimento che bissa e pareggia ancora. Prima della fine del primo tempo altro botta e risposta, che precede il primo sorpasso ospite con Pessoa. Partita di grande livello, al 28’ giunge il pareggio di Serrano. Il primo tempo si chiude 10-10.
Nella ripresa l’Atletico Guardes impatta meglio e nel giro di 7 minuti piazza un allungo che si rivelerà decisivo. Coach Tronelli chiama time out, la Handball Erice riduce lo svantaggio di due reti al 9’, ma durerà poco. La compagine spagnola al 13’ si trova di nuovo sul +6, prima di altre due marcature siciliane. Poi Gandulfo riduce di nuovo le distanze e obbliga il coach di casa al time out al 16’. A 10’ dalla fine il risultato è sul 21-17, ma le ericine provano ad approfittare della stanchezza delle iberiche per accorciare ancora. Le ragazze di coach Teixeira però tirano fuori il meglio nel finale e riescono a riportarsi sopra di 4. Negli ultimi possessi Erice segna il -3 che consente quantomeno di chiudere le ostilità sul 25-22.
LEGGI ANCHE -> Cus Palermo-Virtus Trapani, partita sospesa per episodi di violenza sugli spalti
Il tabellino di Atletico Guardes – Handball Erice
Atletico Guardes – AC Life Style Handball Erice 25-22
Atlético Guardes: Mínguez García, Sempere Herrera 1, Mendoza Peralta 1, Hauptman 1, Tellez Delgado 7, Cacheda González 2, Palomo Pineda, Serrano Ortega 4, Martínez Ruiz, Castro Viaño 1, Portillo Mieres, Sancha González 2, Ramos Reyes 6, Balzinc, Gonzalez Español, Rodriguez Iglesias. All. Ana Cristina Teixeira Seabra
AC Life Style Handball Erice: Fanton, Bernabei, Severin 2, Tarbuch, Losio, Manojlovic, Gandulfo 4, Do Nascimento 4, Iacovello, Dalle Crode, Pessoa 2, Assana 5, Ahanda 4, Cabral Barbosa 1, Kapitanovic. All. Bruno Tronelli.
Arbitri: Xavier-Braganca (Portogallo)

