spot_img

Gruppo Pelligra, completata l’acquisizione dell’ex Blutec di Termini Imerese

Ora è ufficiale: il Gruppo Pelligra ha completato l’acquisizione delle aree della ex Blutec di Termini Imerese. La cessione degli spazi è stata formalizzata dopo che sono stati firmati gli accordi in essere. La cordata italo-australiana guidata da Rosario Pelligra, presidente del Catania, ora potrà avviare il proprio progetto.

La cessione ufficiale della ex Blutec di Termini Imerese al Gruppo Pelligra prevede dettagli ben precisi. In primis avverrà il piano di reindustrializzazione dell’area. Esso sarà implementato da misure che garantiranno la continuità sul piano dell’occupazione e la protezione sociale dei dipendenti, attraverso un lavoro intenso insieme all’Inps. Inoltre Regione Sicilia e il Ministero per lo Sviluppo Economico prevedono una serie di investimenti e di agevolazioni per accelerare il piano di rilancio dell’area.

Inoltre è prevista una attività di monitoraggio continuo delle attività che il Gruppo Pelligra ha previsto e inserito nel suo progetto. In tal senso verrà attivata una cabina di regia per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per il rilancio dell’area.

Ex Blutec a Gruppo Pelligra, la soddisfazione delle istituzioni

Le istituzioni siciliane hanno espresso favore per il completamento di questa acquisizione. Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Renato Schifani, governatore della Regione Sicilia: “Con il completamento della vendita dello stabilimento industriale ex Blutec al Gruppo Pelligra, inizia oggi un nuovo corso per l’area industriale di Termini Imerese. Un progetto che il mio governo ha fortemente voluto e sostenuto sin dal suo insediamento e che è stato possibile realizzare grazie al dialogo costante con il governo nazionale e, in particolare, con il ministro delle Imprese Adolfo Urso. Siamo fiduciosi che il Gruppo Pelligra, attraverso il suo piano industriale, saprà dare nuova vita a un’area che è da sempre fondamentale per l’economia di tutta l’Isola”.

LEGGI ANCHE -> Catania, Pelligra: “Lavoriamo per un grande futuro. Fideiussione, colpevoli licenziati”

Queste, invece, sono le parole di Edy Tamajo, assessore regionale alle attività produttive: “È un momento storico per Termini Imerese, per la Sicilia e per la politica industriale italiana. Dopo oltre un decennio di abbandono, il governo Schifani ha portato nuova vita in un polo industriale che sembrava perduto. Ringrazio il ministro Adolfo Urso, per il suo impegno concreto, che ha reso possibile il passaggio dell’ex Blutec al gruppo Pelligra, garantendo una soluzione per tutti i lavoratori coinvolti. La riqualificazione di Termini Imerese rappresenta un primo passo verso una Sicilia che guarda al futuro, capace di attrarre investimenti e creare occupazione”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli