spot_img

Giulio Frisenna al Catania, chi è: il centrocampista torna in rossazzurro

Giulio Frisenna torna a Catania: il centrocampista classe 2002 lascia Messina e ritrova i colori rossazzurri. Cresciuto nelle giovanili etnee, Frisenna si è poi fatto la propria carriera maturata in Serie D prima e in C poi, proprio col Messina. Andiamo dunque a scoprire chi è Giulio Frisenna, nuovo acquisto in casa Catania.

Chi è Giulio Frisenna, nuovo acquisto del Catania: la carriera

Chi è Giulio Frisenna? Il giocatore è nato a Catania il 6 aprile del 2002. La sua carriera nel calcio vero ha preso il via proprio tra le fila della formazione rossazzurra, dove ha svolto tutta la trafila del settore giovanile. Nell’estate del 2020 è avvenuto il primo salto di qualità, quando il mondo stava ancora facendo i conti con la pandemia. In questo periodo è arrivata la prima vera chiamata, quella del Licata, che lo ha voluto con sè nel campionato di Serie D. Il suo primo campionato tra i “grandi” vanta 21 presenze condite da un gol.

Nell’estate del 2021 Frisenna accetta la chiamata del Catania che lo riporta alla base, senza però farlo giocare con continuità. In una stagione che porterà al fallimento del club, il centrocampista gioca uno spezzone in Coppa Italia ad agosto. Poi arriva la chiamata del Città di Sant’Agata, dove completa la stagione mettendo insieme 17 presenze con un altro gol. Nel 2021-22 Frisenna era entrato a far parte del nuovo corso del Catania targato Ross Pelligra, ma prima dell’inizio della stagione viene nuovamente ceduto al Licata. In gialloblu ha giocato 30 partite, segnando 3 gol.

I buoni numeri e le sue prestazioni lo hanno reso un calciatore appetibile per la Serie C, col Messina che nell’estate 2023 decide di acquistarlo a titolo definitivo. In un anno e mezzo i suoi mezzi tecnici e la sua sapienza tattica aumentano a vista d’occhio, diventando centrale nel gioco di Giacomo Modica. Racimola 54 presenze, segnando 4 gol di pregevole fattura e 5 assist, aiutando il Messina a salvarsi. Negli ultimi mesi, però, il rapporto con i peloritani si logora e Frisenna decide di lasciare la squadra. Da qui la chance, presa al volo, per tornare a Catania.

LEGGI ANCHE -> Audace Cerignola, prossimo avversario Catania: gialloblù in serie positiva da 10 gare

Le caratteristiche tecniche

Giulio Frisenna potrà dare al Catania un buon apporto sul piano della corsa ma anche della qualità. Si tratta di un giocatore che non tira mai indietro il piede ma allo stesso tempo ha dato prova di essere cresciuto sul piano degli inserimenti e dei gol. Una mezzala completa e moderna che va a dare un altro passo al centrocampo dei siciliani.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli