La partita tra Giugliano e Messina, valida per la 33a giornata del campionato di Serie C Girone C, si conclude con il risultato di 2-3. Una gara pirotecnica come suggerisce anche il punteggio finale, visto che entrambe le squadre non si sono risparmiate in attacco e hanno concesso in difesa. Bravi sono stati i giallorossi di mister Simone Banchieri a mantenere i nervi saldi, visto che ben due volte i campani sono passati in vantaggio in un buon momento per gli ospiti. Poi, nei minuti finali, i due gol messi a segno da Gyamfi e Crimi regalano un successo che non arrivava in trasferta da oltre un anno (3 marzo 2024).
Giugliano-Messina, le formazioni ufficiali
Valerio Bertotto schiera il suo Giugliano con il solito 4-3-3. Davanti al portiere Russo si compone la linea difensiva con i due centrali Solcia e Minelli, mentre Valdesi agisce a destra e Oyewale a sinistra. In mezzo al campo trovano spazio Peluso, De Rosa, e Giorgione. Il tridente offensivo è composto da Del Sole, Nepi e l’ex di turno Baldè.
Simone Banchieri a sua volta propone il classico modulo ad albero di Natale per il Messina. In porta c’è ancora Krapikas; i terzini sono Lia a destra e Haveri a sinistra, mentre Marino e Gelli sono i due centrali. In mezzo al campo la diga composta da Crimi, Garofalo e Petrucci. La punta centrale Luciani viene supportata da Pedicillo e Tordini.
Giugliano-Messina, risultato 1-0 al 45′: emergenza infortuni per Banchieri
Partita che inizia a velocità alte. Ci prova subito il Messina con un’azione individuale di Pedicillo, sul cui tiro Russo la mette in calcio d’angolo. Sul corner seguente Gelli stacca di testa, ma non inquadra la porta. Dall’altra parte il Giugliano ci prova con Peluso, il cui tentativo in lob termina fuori. Tra il 9′ e il 14′ doppia tegola per la difesa ospite: si fanno male prima Marino e poi Haveri, dentro Gyamfi e Buchel. Garofalo scala in difesa. Al 20′ segnano i padroni di casa: gran palla di Balde per Del Sole, che si inserisce e batte Krapikas. La reazione da parte del Messina non si fa attendere. Al 26′ gran colpo di testa di Petrucci, ma è altrettanto buona la risposta di Russo. Tre minuti dopo ci prova Tordini, sulla cui conclusione velenosa arriva un altro intervento del portiere di casa.
Poco dopo la mezz’ora prova ad accendersi Luciani con un paio di occasioni. Nella prima il centravanti controlla e calcia in un nanosecondo ma non inquadra la porta, un minuto dopo si fa stoppare la conclusione ma Tordini è impreciso sulla ribattuta. Il numero 11 impegna Russo al minuto 37 in una delle tante ripartenze concesse dal Giugliano. Anche i campani perdono una pedina per infortunio: al 40′ fuori De Rosa, dentro Celeghin. Russo si supera anche sulla conclusione improvvisa di Pedicillo al 42′, dall’altra parte Del Sole spreca la chance del raddoppio. In pieno recupero Krapikas è miracoloso nel riflesso che nega il 2-0 a Peluso, sul cui tiro c’era stata una deviazione di Gelli.
Giugliano-Messina, risultato finale 2-3: Crimi, gol da tre punti
Pronti via e il Messina trova subito la chance per pareggiare. Buchel viene atterrato in area, per l’arbitro è rigore: dal dischetto Luciani non sbaglia. Bertotto ribalta il suo Giugliano allo scoccare dell’ora di gioco: fuori Balde, Nepi e Peluso, entrano Njambè, Padula e Demirovic. I nuovi entrati provano a entrare subito nel vivo: Padula riceve da Celeghin ma non inquadra la porta sul suo tocco. Gli ospiti non si lasciano schiacciare e ci provano con Buchel, la cui punizione insidiosa viene sventata da Russo. A metà esatta della ripresa, però, i campani tornano in vantaggio: azione convulsa nel cuore dell’area messinese, l’ultimo tocco è di Minelli che mette in rete battendo Krapikas.
Prova a riaccendersi il Messina, che al 71′ trova un’altra occasione con Pedicillo: Russo, c’è. Due minuti dopo gran cross di Del Sole per Njambè, che stacca sul secondo palo ma non trova la porta. Banchieri esaurisce i cambi al 77′ con gli innesti di Vicario e Dell’Aquila al posto di Petrucci e Pedicillo. Al minuto 82 lascia il campo proprio Del Sole, al cui posto entra La Vardera. All’improvviso il Messina pareggia al minuto 84: Buchel innesca Garofalo, Russo si oppone ma Gyamfi è lesto sul tap in a porta vuota. All’88’ palla in area per Vicario, la cui zampata viene respinta con un miracolo dal portiere di casa. Poi, in pieno recupero, la vince il Messina: punizione di Dell’Aquila, Gyamfi tenta il bis ma viene stoppato, arriva però Crimi che la deposita a porta vuota.
Finale rovente e rissa in campo innescata da Minelli, che colpisce Krapikas: cartellino rosso per Oyewale per il fallo commesso in precedenza, poi rossi anche per Dell’Aquila e Giorgione. Il Messina resiste e la vince!
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successi per Cavese e Juventus Next Gen
Giugliano-Messina, gli highlights
Di seguito riportiamo gli highlights di Giugliano-Messina, gara valida per la 33a giornata del campionato di Serie C Girone C e terminata con il risultato di 2-3.

