Il Messina è all’opera per prepararsi al match in trasferta contro il Giugliano, partita valevole per la 27a giornata di Serie C Girone C. Un match dal sapore playoff, con le due formazioni divise da un solo punto in classifica. I campani padroni di casa vogliono rifarsi della recente sconfitta contro il Taranto. Dal canto loro, i peloritani hanno centrato un’importate vittoria contro il Sorrento e sono lanciatissimi nella loro risalita. In attesa che le squadre mostrino il loro potenziale il campo, ecco le ultime sulle probabili formazioni di Giugliano-Messina.
Come arriva il Giugliano
Il Giugliano è in piena corsa playoff, nonostante l’ultima sconfitta contro il Taranto. I gialloblù, prima dello stop in casa dei pugliesi, venivano da 5 risultati utili consecutivi. Inoltre, si sono dimostrati un collettivo solido, capace di andare oltre le avversità e risalire pazientemente la classifica dai bassifondi. Un percorso per certi versi molto simile a quello fatto dal Messina quest’anno.
I gialloblù, guidati in panchina da Valerio Bertotto (uno dei 6 ex Messina del match), non dovrebbero avere particolari assenze in rosa e potrebbero confermare l’undici visto contro il Taranto, con qualche variazione in termini di uomini. Davanti al portiere Danilo Russo, la difesa sarà composta da Andrea Valdesi, Marco Caldore, Riccardo Cargnelutti e Moustapha Yabre. A centrocampo cercano spazio Gladestony e Luca Berardocco, ma dovrebbero partire titolari Roberto De Rosa, Sergio Maselli e Antonio Romano. L’attacco vede invece il ritorno di Flavio Di Dio, con Carmine De Sena e Ibou Baldé a completare il reparto.
Come arriva il Messina
Il Messina vola sulle ali dell’entusiasmo dopo l’ennesima vittoria, stavolta contro il Sorrento. Diventano così 3 le vittorie di fila per i peloritani, con 24 punti conquistati sui 33 a disposizione nelle ultime 11 partite. Numeri praticamente da lotta per la promozione diretta, che invece regalano una chance playoff inimmaginabile a inizio anno. I giallorossi faranno a meno degli squalificati Giuseppe Salvo (ricorso respinto per ridurre la squalifica) e Nino Ragusa. Verosimilmente non recupererà ancora Federico Pacciardi, alle prese con alcuni problemi muscolari.
Ermanno Fumagalli in porta sarà protetto dalla solita linea difensiva a 4 con i centrali che saranno certamente Marco Manetta e Daniel Dumbravanu. Sugli esterni, invece, ballottaggi aperti: a destra Vincenzo Polito può far rifiatare Damiano Lia, a sinistra è testa a testa tra Lino Ortisi e Samuele Zona. Anche sulla mediana potrebbero esserci delle novità: Marco Firenze e Francesco Giunta scalpitano per trovare posto, col primo avvantaggiato per sostituire Domenico Franco.
Con l’assenza di Ragusa, due le possibili alternative: inserire Francesco Scafetta (anche in ottica minutaggio) per far giocare contemporaneamente Giunta e Firenze, oppure recuperare Marco Rosafio (non al meglio ultimamente). Anche in questo caso sarà una scelta che si deciderà dopo la rifinitura. Gli altri due trequartisti, Michele Emmausso e Marco Zunno, sono sicuri della loro conferma. In avanti chance in rialzo per Pierluca Luciani, che potrebbe far rifiatare Vincenzo Plescia.
Giugliano-Messina, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, andiamo a vedere le probabili formazioni di Giugliano-Messina, partita valevole per la 27a giornata di Serie C Girone C.
Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi, Cargnelutti, Caldore, Yabre; Romano, Maselli, De Rosa; Di Dio, Baldé, De Sena. Allenatore: Bertotto.
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Polito, Manetta, Dumbravanu, Ortisi; Frisenna, Firenze; Rosafio, Emmausso, Zunno; Luciani. Allenatore: Modica.

