spot_img

Gironi Serie C 2025-26: squadre ammesse in Lega Pro e composizioni di A, B e C

Dopo il via libera ufficiale della FIGC su esclusioni, riammissioni e ripescaggi, prende corpo ufficialmente la composizione dei 3 gironi della Serie C 2025-26. Mentre era già noto il destino di Spal e Lucchese, il caso Brescia ha tenuto banco fino a poche settimane fa, senza sapere come si sarebbe risolto. E mentre i lombardi hanno trovato un modo per ripartire da professionismo, le altre compagne di sventura si apprestano a rinascere nel mondo dilettantistico. Al contempo, tre società colmeranno l’assenza di queste squadre in terza serie, con una nuova Under 23 nel torneo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la composizione del Girone A, del Girone B e del Girone C della Serie C 2025-26.

Gironi Serie C 2025-26, nascono Inter Under 23 e Union Brescia: dentro anche Ravenna e Pro Patria

Facendo una panoramica delle ultime vicende relative alla composizione dei tre gironi di Serie C, è giusto partire dalla telenovela Brescia. La storica squadra della Leonessa di fatto non esiste più. L’iscrizione ritenuta incompleta da parte dei vertici del calcio italiano, unita al caso Alfieri e la decisione di Massimo Cellino di abbandonare la nave, hanno fatto precipitare la situazione. Il calcio nella città lombarda però non va in archivio dato che il presidente della Feralpisalò, Giuseppe Pasini, vi ha spostato il titolo sportivo. Nasce così l’Union Brescia, che nei prossimi mesi proverà ad affermarsi come nuovo sodalizio nel cuore dei vecchi tifosi biancazzurri.

Il posto del vecchio Brescia nei ranghi della Serie C è stato preso dall’Inter Under 23, che andrà ad affiancare le seconde squadre di Atalanta e Juventus. Al posto della Spal sale invece il Ravenna, ripescato grazie all’accoppiata finale playoff di girone Serie D-Coppa Italia di categoria. In luogo della Lucchese, esclusa perché non ha proprio presentato la domanda d’iscrizione, è stata invece riammessa la Pro Patria.

Occhio però alle situazioni di Triestina e Rimini. Queste due società, che hanno presentato regolare domanda d’ammissione, sono in gravissima crisi finanziaria. Lo stesso presidente federale Gabriele Gravina ha sottolineato che queste non hanno attualmente la forza di affrontare un campionato professionistico. Il rischio è, quindi, quello di perdere pezzi prima ancora di partire.

Serie C Girone A 2025-26: la composizione

Nel Girone A della Serie C 2025-26 troverà spazio il nuovo sodalizio Union Brescia, che di fatto prende il posto che sarebbe stato della Feralpisalò. In questo raggruppamento è presente anche la Pro Patria mentre, in tema di seconde squadre, sarà presente la neonata Inter U23.

GIRONE A: Albinoleffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Cittadella, Dolomiti, Bellunesi, Giana Erminio, Inter U23, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto Franciacorta, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Triestina, Union Brescia, Vicenza, Virtus Verona.

Serie C Girone B 2025-26: la composizione

Tante le neopromosse tra le squadre del Girone B della Serie C 2025-26, ben 5: Bra, Forlì, Guidonia Montecelio, Livorno e Sambenedettese. A queste si aggiunge anche il Ravenna, che dai dilettanti è stato ripescato. La seconda squadra che è stata assegnata a questo raggruppamento è la Juventus Next Gen.

GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Guidonia Montecelio, Juventus Next Gen, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro.

LEGGI ANCHE -> Ritiri squadre Serie C 2025-26: Catania a Norcia, Trapani e Siracusa restano in Sicilia

Serie C Girone C 2025-26: la composizione

Guardando, infine, al Girone C della Serie C 2025-26 si può notare il solito affollamento di team blasonati alla ricerca della promozione. Tra le 20 formazioni di questo raggruppamento, oltre la metà ha giocato in Serie B e ben 5 hanno disputato campionato di Serie A. Presenti le tre siciliane, ovvero Catania, Siracusa e Trapani, mentre sarà l‘Atalanta U23 la seconda squadre presente nel girone.

GIRONE C: Atalanta U23, Audace Cerignola, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli