Le sentenze del Tar sulle questioni Lecco e Reggina, oltre che le decisioni della FIGC sul Siena, appare sempre più chiara la composizione dei 3 gironi di Serie C 2023-24. Nulla è ancora ufficiale, visto che il Consiglio Federale deve ancora dare il suo parere definitivo. Ma appare ormai evidente come il ricorso al Consiglio di Stato per la Reggina e il percorso scelto dal Siena difficilmente rallenteranno ancora la Lega Pro nella composizione dei gironi. In questo senso, l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport con un pezzo a firma di Nicola Binda, si è chiarita quale dovrebbe essere questa composizione.
Gironi Serie C 2023-24, dentro Atalanta U23 e Casertana: i campani dovranno attendere
Ammesso già in organico il Mantova al posto del Pordenone, la FIGC e la Lega Pro dovrebbero accogliere la neonata Atalanta U23, che finirà nel Girone A. Questo porterà verosimilmente allo spostamento nel Girone B della Juventus Next Gen, per non concentrare in un solo raggruppamento le cosiddette “squadre B”. Nel Girone C dovrebbe invece concretizzarsi il ripescaggio della Casertana, che dovrebbe essere reso noto solo in un secondo momento. È verosimile che sarà ufficiale solo dopo la decisione del Consiglio di Stato sulla Reggina del 29 agosto (anche se ci sono possibilità che sia anticipato).
Ecco perché il nome dei campani nella giornata in cui saranno ufficializzati i gironi e presentati i calendari (giorno 7 agosto) sarà ancora sostituito da una X. Il via del torneo per le squadre di Serie C, inizialmente previsto il 27 agosto, subirà uno slittamento al 3 settembre, ma allora tutte le questioni dovrebbero essere chiuse. Scopriamo insieme la composizione dei tre gironi stabiliti dalla Lega Pro secondo il cosiddetto criterio geografico “orizontale” (Nord, Centro, Sud)
Serie C Girone A 2023-24: la composizione
Tra le squadre del futuro Girone A di Serie C 2023-24, la new entry importante è l’Atalanta Under 23, che esordisce nei tornei professionistici. In seno a questo raggruppamento tante squadre blasonate come Alessandria, Mantova, Novara, Padova, Pro Vercelli, Triestina e Vicenza solo per citarne alcune.
GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Fiorenzuola, Giana Erminio, Legnago Salus, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.
Serie C Girone B 2023-24: la composizione
La presenza nel raggruppamento settentrionale dell’Atalanta U23 dovrebbe portare la Juventus Next Gen a giocare nel Girone B della Serie C 2023-24. I torinesi non saranno soli, visto che insieme a loro ci saranno squadre del Nord come Cesena, Sestri Levante, Spal e Virtus Entella. Tornano nel girone centrale le abruzzesi come Pescara (l’anno scorso nel girone C) e il neo promosso Pineto.
GIRONE B: Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Gubbio, Juventus Next Gen, Lucchese, Olbia, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro.
Serie C Girone C 2023-24: la composizione
Abbiamo parlato diffusamente delle squadre del Girone C di Serie C 2023-24 in un nostro articolo precedente. Qui ci soffermiamo sul fatto che la Casertana dovrebbe non essere presente alla cerimonia di presentazione dei calendari. Il ripescaggio dei campani è infatti legato a doppio filo con la sorte di Reggina e Brescia (possibile sostituta dei calabresi in B).
GIRONE C: Avellino, Benevento, Brindisi, X (Casertana), Catania, Cerignola, Crotone, Foggia, Francavilla, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris.

