Una squadra reduce da un campionato non facile, ma che è partita col piede giusto in questa stagione. Il Frosinone, prossimo avversario del Palermo nella seconda giornata di Serie B, può essere descritto con queste poche e semplici parole. La formazione ciociara, al secondo campionato cadetto di fila, sta cercando di porre le basi per un rinnovato progetto tecnico. E come abbiamo già scritto, il primo passo in tal senso è stato compiuto con una bella vittoria all’esordio.
La piazza è una di quelle che consente di fare calcio, considerando le condizioni economiche e la lungimiranza sul piano sportivo. La gestione tecnica è stata affidata a Massimiliano Alvini, allenatore in cerca di rilancio e pronto a fare nuovamente bene in Serie B. Insomma, gli ingredienti per una stagione positiva ci sono tutti.
Frosinone, prossimo avversario Palermo: si riparte dalla faticosa salvezza
La scorsa stagione del Frosinone si è conclusa con un esito diverso da quel che ha detto il campo. La penalizzazione con annesso declassamento del Brescia ha trasformato il piazzamento dei ciociari in zona playout in una salvezza sul campo. Ciò ha consentito alla società del presidente Stirpe di lavorare con maggiore serenità e con una quantità decisamente inferiore di assilli.
La ripartenza sul piano tecnico è stata affidata a Massimiliano Alvini. Un tecnico esperto, che negli ultimi anni ha anche assaporato la Serie A sulla panchina della Cremonese, dopo averla conquistata con merito. Tuttavia il nuovo allenatore del Frosinone ha dimostrato di avere nella cadetteria una categoria più nelle sue corde, per capacità di gestione delle pressioni e abilità tattiche. E così, dopo le buone annate con Reggiana, Perugia e i grigiorossi, ecco che arriva una nuova opportunità di rilancio per l’uomo di Fucecchio.
Calciomercato, mix tra esperti e giovani
Il calciomercato in casa Frosinone, come da un paio di anni a questa parte, è stato legato soprattutto all’individuazione di giovani di talento da sfoderare in Serie B. Escono da questa ottica solamente pochi colpi. Due di questi riguardano il centrocampo, ovvero il playmaker Giacomo Calò (in prestito dal Cesena) e il greco Ilias Koutsoupias, proveniente dal Catanzaro.
La curiosità riguarda la fascia sinistra, per la quale sono arrivati due ex giocatori del Palermo. Stiamo parlando di Nicolò Corrado ed Edoardo Masciangelo, i quali comporranno la catena mancina. Tra i pali il Frosinone si è affidato all’albanese Alen Sherri, mentre vanno visti con curiosità gli arrivi del difensore bosniaco Eldin Lolic e soprattutto dell’attaccante Antonio Raimondo, di proprietà del Bologna.
Poche le partenze dalla Ciociaria nel corso dell’estate. Tra queste spiccano quelle di Michele Cerofolini, portiere ceduto al Bari, e dei difensori Romagnoli e Di Chiara, approdati rispettivamente alla Sampdoria e al Catanzaro.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: pari Catanzaro, vittoria Frosinone sull’Avellino
Prossimo avversario Palermo, l’esordio del Frosinone in Serie B
Andiamo a vedere gli highlights della sfida tra Frosinone e Avellino, con il prossimo avversario del Palermo che ha vinto per 2-0 la gara valida per la prima giornata di Serie B. I gol portano la firma di Koutsoupias e Marchizza.
Le statistiche sull’ultima partita del Frosinone
- Gol fatti: 2
- Tiri totali: 15
- Tiri in porta: 4
- Possesso palla: 39%
- Passaggi completati: 213/294 (72%)
- Cartellini gialli: 3
- Cartellini rossi: 1

