spot_img

Francesco Di Bartolo al Palermo, chi è: il portiere veste la maglia delle sue origini

Il Palermo ha ufficializzato l’arrivo del portiere classe 2005 Francesco Di Bartolo. L’estremo difensore friulano arriva dalla consorella belga all’interno del City Football Group, il Lommel. Ma questo giocatore ha delle origini palermitane, apprestandosi a vestire la maglia della squadra per cui tifa sia il padre che il nonno di questo giocatore. Per lui si prospetta il ruolo di terzo portiere, pronto a crescere alle spalle di Sebastiano Desplanches e Alfred Gomis. Ma andiamo a scoprire meglio chi è Francesco Di Bartolo, nuovo estremo difensore del Palermo.

Chi è Francesco Di Bartolo, nuovo portiere del Palermo: la carriera

Chi è Francesco Di Bartolo? Il giocatore è nato ad Udine il 18 marzo 2005, ma le sue origini sono appunto siciliane. Il padre è nato a Palermo ed è un tifoso dei rosanero, tanto che il giocatore ha confermato di aver visto nella sua vita più di una gara dei siciliani. Francesco Di Bartolo Zuccarello (questo il suo nome completo) è cresciuto calcisticamente con la maglia dell’Udinese. Una squadra che ha spesso formato portieri di grande talento: Samir Handanovic, Alex Meret, Guglielmo Vicario solo per fare alcuni nomi.

Di Bartolomeo arriva sino in Primavera, nel 2022-23, giocando 27 gare stagionali tra campionato e Coppa Italia di categoria. Per lui 52 gol subiti e appena 2 clean sheet. In quella stagione si è alternato in campo con Federico Mosca (attuale terzo portiere bianconero) e Edoardo Piana (che ha giocato da gennaio a giugno 2024 con la maglia del Messina). Il portiere di origine palermitana finisce comunque sotto gli occhi del City Group, che decide di tesserarlo con il Lommel. Il giocatore non vede mai il campo in partite ufficiali, ma ha la chance di scendere sul prato dello stadio Renzo Barbera, in occasione di un’amichevole tra Palermo e Lommel.

LEGGI ANCHE -> Palermo, anticipi e posticipi delle prime 4 giornate: rosa aprono la B a Brescia

Palermo-Lommel 2-1: tra i protagonisti anche Di Bartolo

L’amichevole tra Palermo e Lommel, organizzata lo scorso 23 marzo, era un test che serviva per provare gli ultimi schemi e le ultime soluzioni in vista del finale di stagione. Allora, i rosanero guidati da Eugenio Corini erano già entrati in quella spirale negativa che avrebbe portato all’esonero del tecnico di Bagnolo Mella. L’arrivo di Michele Mignani e i playoff non sarebbero poi stati utili a raddrizzare la stagione. Il Lommel, in quel momento era invece in lotta per un posto nei playoff per salire in Jupiler Pro League (la Serie A belga). I biancoverdi avrebbero fatto il loro compito sino alla finale spareggio col KV Kortrijk, persa solamente dopo i tempi supplementari della gara di ritorno.

Palermo-Lommel si è chiusa sul risultato di 2-1, merito delle reti nel secondo tempo di Federico Di Francesco e Claudio Gomes per i rosanero e Amar Fatah per i biancoverdi. Tra i migliori anche lo stesso Francesco Di Bartolo, autore di qualche buon intervento sui tentativi dei padroni di casa. Di seguito le immagini della gara.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli