Prima di pensare alla F2, Gabriele Minì si toglie di dosso la ruggine e inizia a scaldare i motori in vista della stagione 2026 grazie alla Formula E. Il pilota di Marineo correrà infatti con Nissan i rookie test (o FP0) sul circuito di Miami. Novità assoluta per queste prove sarà che il costruttore giapponese metterà in pista due vetture, con Minì che sarà affiancato dalla campionessa di F1 Academy 2024, Abbi Pulling. Un ritorno, seppur breve, all’elettrico per il siciliano che rinnova, anche grazie al legame tra Nissan e Alpine Racing, il suo ruolo di tester.
Formula E, Minì in pista con Nissan: buoni precedenti per il pilota di Marineo
Minì tornerà a guidare una Formula E il venerdì 30 gennaio, in virtù delle FP0 dell’EPrix di Miami. L’evento, della durata di 40 minuti, inizierà alle 14:30 (ora locale), aprirà di fatto il weekend della terza gara stagionale. Nissan è partita forte, con due podi griffati da Oliver Rowland (campione in carica) e adesso punta alla vittoria. Così il lavoro di Minì e Pulling sarà importante per dare le giuste sensazioni anche ai piloti titolari.
Si allarga l’esperienza del pilota di Marineo, che ha già svolto in altre occasioni il ruolo di tester in questa categoria, sempre con Nissan. La prima volta a Berlino nel 2024, con un nono posto e tanti chilometri acquisiti. Molto meglio le esperienze di Minì nel 2025, prima a Jeddah e poi ancora nella capitale tedesca. In quell’ultima circostanza il pilota di Marineo ha anche fatto segnare il miglior tempo sul giro. Segno che ha trovato una certa familiarità col mezzo. Cosa che sarà importante trovare anche con la Nissan e-4ORCE 05, monoposto GEN3 Evo.
LEGGI ANCHE -> Formula 2, griglia piloti 2026: rivoluzione Invicta, Minì riparte da MP Motorsport
Minì: “Bello tornare in pista, buon passo con queste vetture”
Stagione importante per Gabriele Minì nel 2026. Dopo una stagione opaca con Prema in Formula 2, il passaggio a MP Motorsport in quella serie dovrà servire come trampolino di lancio per la carriera del pilota di Marineo. L’obiettivo è trovare la prima vittoria in quella serie per poi sperare in un futuro nel pinnacolo del Motorsport, la F1. Intanto però Minì studia anche altre serie motoristiche e una ormai consolidata come la Formula E è certamente un palcoscenico interessante.
Queste le parole del pilota di Marineo sui prossimo impegni: “È bello tornare in pista con Nissan Formula E Team per la Rookie Free Practice a Miami. Nelle esperienze a Jeddah e Berlino abbiamo mostrato di avere un buon passo e di avere imparato molto. Il tracciato sarà nuovo per tutti, quindi daremo priorità alla raccolta di quante più informazioni possibili ed aiutare il team per questo fine settimana”.

