spot_img

Formula 3, Gabriele Minì può diventare Campione del Mondo: combinazioni per vincere titolo Piloti

La Formula 3 è arrivata al round decisivo del Gran Premio d’Italia, sul circuito di Monza. Archiviato il mondiale delle scuderie, con Prema assoluta dominatrice della categoria, è tempo di pensare alla classifica Piloti. Sulla carta ci sono ben 7 potenziali vincitori per questa corsa al titolo, ma solo uno potrà fregiarsi dell’iride. Tra questi c’è anche Gabriele Minì, pilota di Marineo che ha perso la vetta della classifica dopo una Feature Race sfortunata in Belgio. In testa a tutti c’è un altro italiano, Leonardo Fornaroli, che è davanti di un solo punto rispetto a Minì. Saranno loro, insieme a Luke Browning, i primi contendenti al mondiale di Formula 3.

Formula 3, stagione super equilibrata: Fornaroli in vetta senza successi

Il mondiale di Formula 3 2024 è stato uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. Tanto che si sono messi in luce tanti buoni talenti ma non un vero dominatore. Basti pensare che ben 12 piloti hanno centrato almeno un successo tra Sprint e Feature Race. Un caso eccezionale, che ha portato ad una situazione di classifica praticamente senza precedenti. Infatti, il pilota con più successi in stagione, il britannico Arvid Lindblad, è appena quarto nella graduatoria che vede svettare Leonardo Fornaroli. Il piacentino, di contro, non ha mai centrato una vittoria sino a questo momento, sfruttando al massimo gli errori altrui e la grande costanza dei propri piazzamenti a punti.

Questi i piloti ancora matematicamente in corsa per il mondiale Piloti della Formula 3:

Fornaroli 129 punti

Minì 128

Browning 123

Lindblad 113

Beganovic 100

Mansell 97

Goethe 94

Formula 3, le combinazioni per vedere Gabriele Minì campione del mondo Piloti

Come dicevamo prima, nonostante questo equilibrio il campionato Piloti della Formula 3 è aperto effettivamente per pochi. Molti dei partecipanti alla corsa al titolo devono sperare in combinazioni estremamente complesse per sperare di avere una chance. In una condizione migliore certamente Gabriele Minì, che insegue da vicino il leader Leonardo Fornaroli. Per capire meglio la corsa al titolo questi sono i punteggi delle due gare in programma il 1° settembre per il GP d’Italia.

Sistema di punteggio Sprint Race

Posizione                   10ª Giro veloce 
Punti109876543211

Sistema di punteggio Feature Race

Posizione                   10ª Pole Giro veloce 
Punti25181512108642121

Alla luce di questi punteggi sono diversi gli scenari che potrebbero portare alla vittoria al campionato Piloti di Minì. Il primo e più ovvio quello è quello di vincere entrambi gli appuntamenti di Monza, che gli permetterebbe di tenere a distanza ogni avversario che possa battagliare con lui. Qualora il siciliano dovesse centrare un doppio secondo o terzo posto, entrano in gioco le combinazioni di risultati con quelli di Fornaroli e Browning.

Nell’ipotesi di una doppia piazza d’onore di Minì, il siciliano dovrebbe sperare che il britannico non vinca la Feature Race e che l’altro corridore italiano arrivi terzo in entrambe le gare senza pole né giri veloci oppure terzo in Gara 1 e quarto in Gara 2. Nel caso in cui Minì arrivasse sia sabato che domenica sul gradino più basso del podio, il pilota deve augurarsi in un secondo posto Browning senza pole né giri veloci in gara e in posizionamento di Fornaroli alle spalle del siciliano.

Esistono poi altre ipotesi, che prevedono una sola vittoria del corridore di Marineo tra Sprint e Feature Race. Con un secondo posto in Gara 1 e la vittoria nella Gara 2, Minì diverrebbe Campione del Mondo anche se Fornaroli dovesse vincere la Sprint Race, fare pole e giri veloci e arrivare secondo nella Feature Race. Lo stesso scenario sarebbe quello da prendere in considerazione qualora fosse Browning a centrare i risultati appena citati. Questo in considerazione del distacco di 7 punti tra il primo e il secondo posto nella Feature Race, quando tra Minì e Browning sono divise da soli di 5 punti. Invece, con la sola vittoria nella Sprint Race, il siciliano dovrebbe arrivare a podio nella Feature Race coi diretti avversari che non dovrebbero né vincere né salire sul podio di questa gara.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli