Chiusa la stagione 2025, è già tempo di pensare alla Formula 2 e ai piloti che vi correranno nel 2026. Molte squadre, per necessità o per scelta, hanno puntato su dei rookie da lanciare nel campionato cadetto a seguito della F1. Altri si sono imposti di prendere un “usato sicuro” tra i piloti già in griglia lo scorso anno. Tra i confermati c’è anche Gabriele Minì, che dopo la stagione decisamente poco entusiasmante in Prema ha cambiato casacca. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i piloti della stagione 2026 di F2.
Tanti rookie e scuderie rinnovate: il quadro della F2 2026
Ben 11 piloti su 22 della stagione 2026 di Formula 2 saranno dei rookie: lo stesso numero che già scorso anno aveva fatto parte di questo campionato.
Alcuni piloti sono dei novizi assoluti della categoria, a cominciare da Rafael Câmara, pilota della Ferrari Academy che ha vinto il campionato F3 nel 2025. Insieme a lui ci sono nomi di rilievo come Emerson Fittipaldi Jr., figlio minore del grande campione del mondo degli anni ’70. Altri piloti hanno invece già avuto qualche chance di scendere in pista in F2, come Nikola Tsolov, Martinius Stenshorne, Tasanapol Inthraphuvasak. Questi infatti hanno preso parte alle ultime gare della stagione appena terminata.
Facendo una panoramica sulle scuderie, quella che ha fatto un cambio radicale è la Invicta Racing, campione di F2 sia piloti (con Leonardo Fornaroli) che costruttori. Non potendo confermare il piacentino e avendo dato il ben servito a Roman Staněk, ha totalmente cambiato line-up. Saranno loro ad accogliere il giovane Câmara, affiancandolo ad un pilota concreto come Joshua Dürksen. Schieramento completamente rinnovato anche da ART, che si è concessa una coppia tutta asiatica formata dal già citato Inthraphuvasak e Kush Maini, ma anche da Campos Racing e Dams.
Minì a caccia di riscatto: occasione da cogliere al volo
Una sola scuderia ha deciso di avere in griglia due piloti già presenti nella stagione 2025 e questa è MP Motorsport. La scuderia olandese, in pista dal 2017 e vincitrice del campionato piloti e costruttori nel 2022, è stata protagonista di una buona stagione con Richard Verschoor. Il pilota è arrivato terzo in classifica, lottando ad armi pari con Fornaroli per il titolo.
MP Motorsport ha deciso di confermare un pilota come Oliver Goethe, veloce ma non sempre costante, e affiancarlo con Gabriele Minì. Il pilota di Marineo ha chiuso con Prema dopo una stagione con 3 podi, ma tante delusioni e sfortune. La casa italiana ha deciso di tenere Sebastian Montoya (arrivato davanti in classifica al pilota di Marineo) e portare in F2 Mari Boya. Ma Minì non si è perso d’animo, e il podio centrato nell’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi potrebbe essere un buon viatico per la prossima stagione.
Il sogno è sempre quello: approdare in Formula 1. Un sogno difficile, che richiede tanti sacrifici. Ma senza un auto competitiva per il titolo questo obiettivo è complicato. E questa è stata una delle cause della stagione deludente di Minì nel 2025. Prema dovrà fare tanto per riportarsi in alto ed essere competitiva, mentre MP Motorsport sembra già su questa strada. Ma se la decisione di Minì sarà quella giusta lo si scoprirà solo in pista.
Formula 2, scuderie e piloti per la stagione 2026
A seguire le scuderie e i piloti attesi dalla stagione 2026 di Formula 2.
ART Grand Prix: Kush Maini, Tasanapol Inthraphuvasak (rookie)
AIX Racing: Cian Shields, Emerson Fittipaldi Jr. (rookie)
Campos Racing: Noel Leon (rookie), Nikola Tsolov (rookie)
Dams: Dino Beganovic, Roman Bilinski (rookie)
Hitech Grand Prix TGR: Ritomo Miyata, Colton Herta (rookie)
Invicta Racing: Joshua Dürksen, Rafael Câmara (rookie)
MP Motorsport: Oliver Goethe, Gabriele Minì
Prema Racing: Sebastian Montoya, Mari Boya (rookie)
Rodin Motorsport: Alex Dunne, Martinius Stenshorne (rookie)
Trident: John Bennett, Laurens van Hoepen (rookie)
Van Amersfoort Racing: Nicolás Varrone (rookie), Rafael Villagomez

