spot_img

Formula 2, Gp Spagna 2025: calendario, orari e dove vedere prove e gare con Minì

Sesta tappa del mondiale di Formula 2 2025, con il Circus che approda in Spagna per il Gran Premio di Catalogna. La gara vedrà ancora una volta protagonisti i tanti talenti, che sognano la F1. Luke Browning proverà a difendere il proprio primato dagli attacchi di Alex Dunne e Leonardo Fornaroli, mentre Gabriele Minì cercherà di dare una svolta alla propria stagione. In attesa di scoprire come andrà, ecco alcune curiosità e il programma del Gp di Spagna 2025 della F2.

Il weekend di Formula 2 in Spagna: la storia del circuito e i precedenti

La F2 scende in pista per il GP di Spagna, che per l’ultimo anno (almeno allo stato attuale) si correrà sulla pista di Barcellona, in Catalogna. Dal 2026, infatti, il Circus darà il benvenuto alla pista di Madrid. Ai saluti quindi il Circuito di Montmeló, in cui la F1 corre ormai dal 1991. Il layout di Barcellona, lungo 4.657 metri, prevede 14 curve. Uno schema che rispecchia quello delle origini, dopo che nel 2023 è stata tolta la chicane nell’ultimo settore.

La F2 ha corso il GP di Spagna (anche come GP2 Series) quasi ininterrottamente dal 2005 e il 2024. L’unico anno in cui non si è disputato tra corsa è stato il 2021, anche a causa dell’epidemia Covid. Negli anni si sono susseguiti successi di piloti importanti in F1, ma anche di alcuni piloti finiti un po’ nel dimenticatoio. Ricordiamo i successi di Bruno Senna, Timo Glock, Kamui Kobayashi, Romain Grosjean e, in epoca più recente, Stoffel Vandoorne, Charles Leclerc, George Russell e Oliver Bearman. Da segnalare anche il trionfo dell’italiano Gianmaria Bruni nell’ormai lontano 2005. Nel 2024 si sono registrate le vittorie di Victor Martins (ART Grand Prix) e Jak Crawford (DAMS).

Su questa pista Gabriele Minì non ha registrato particolari successi, anche a causa di alcune penalità in certi episodi. I migliori piazzamenti sono arrivati nella Formula Regional europea nel 2022 con ART Grand Prix, con un 5° e un 7° posto. Invecem nel mondiale di F3 (sia con Hitech Gp che con Prema) non è mai andato a punti né nel 2023, né nel 2024. Dopo il podio nella Sprint Race di Monaco, il pilota di Marineo spera quindi di raddrizzare lo storico negativo su questa pista.

Orari F2 Spagna: il programma del Gp

Gli orari del Gp di Spagna di F2 sono in linea con il calendario europeo di questa categoria. Tempistiche certamente alla portata del pubblico italiano. Il programma si aprirà quindi venerdì 30 maggio con le prove libere, che partiranno alle 11:05 italiane e avranno la consueta durata di 45 minuti. Nella stessa giornata, ma alle 15:55, inizieranno i 30 minuti dedicati alle qualifiche. Infine, le due gare, con la Sprint Race che si disputerà alle 14:15 di sabato 31 maggio e la Feature Race alle 10:00 di domenica 1° giugno.

LEGGI ANCHE -> Classifica piloti F2 2025: Browning si prende il primo posto, inseguono Fornaroli e Minì

Dove vedere il Gp di Spagna di F2 in tv e in streaming

Per coloro che vorranno seguire tutti gli appuntamenti del Gp di Spagna di F2, ci sono due opzioni per vedere le prove e le gare che avranno come protagonista anche il siciliano Gabriele Mini: si tratta di Sky in tv e Now in streaming. Il broadcast possiede i diritti di tutte le categorie al seguito della Formula 1, in primis la Formula 2, e trasmette gli appuntamenti su più piattaforme. Il canale di riferimento è il 207, ovvero Sky Sport F1. Per accedere alla visione è necessario l’abbonamento al pacchetto Sport. In questo caso, la gara può essere seguita anche su Sky Go. Per usufruire di questo servizio basta scaricare l’applicazione tramite App Store, Google Play o AppGallery (per tablet e smartphone), oppure accedere al sito (tramite PC).

È possibile vedere la Formula 2 anche su Now che offre, tra le altre cose, un Pacchetto Sport a prezzi competitivi attraverso cui vedere i contenuti Sport e Calcio di Sky. Attivando l’abbonamento, sarà possibile utilizzare l’app di NOW TV su Smartphone, Tablet e Smart TV compatibili, NOW Smart Stick, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Google Chromecast o una game console Xbox e Playstation.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli