Nono appuntamento stagionale per la Formula 2, che approda a Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio. Il campionato non ha ancora un padrone, con tanti piloti in corsa per il titolo. La pista è una di quelle che tutti i piloti sognano di percorrere, impegnativa com’è. Che questo circuito possa servire per scremare la concorrenza nella lotta al titolo? In attesa di scoprire come andrà il weekend, ecco alcune curiosità e il programma del Gp del Belgio 2025 della F2.
Il weekend di Formula 2 in Belgio: la storia del circuito e i precedenti
La F2 scende in pista per il GP del Belgio, in uno dei circuiti iconici della storia del motorsport, quello di Spa-Francorchamps. Questo tracciato, situato nelle Ardenne, è una delle università di questa categoria: curve impegnative in un continuo sali e scendi rapidissimo, che solo i cuori impavidi riescono a percorrere a tutta velocità con i propri bolidi. Inizialmente lungo 15 chilometri, col tempo è stato ridotto a 7.004 m, con 19 curve epiche, quali La Source, Raidillon-Eau Rouge, Stavelot e la chicane della Bus-Stop.
La Formula 2, negli ultimi 20 anni (dalla fondazione, cioè, della GP2 Series) ha corso a Spa 18 volte. La prima, nel 2005, vide i successi di Nelson Piquet jr. e Adam Carroll. Al netto dell’assenza dal calendario nel 2006 e nel 2021, questa categoria ha corso praticamente quasi sempre il Gran Premio del Belgio. Tanti i piloti poi arrivati in F1 ad aver vinto su questo circuito: Karun Chandhok, Romain Grosjean, Pastor Maldonado, Giedo van der Garde, Marcus Ericsson, Felipe Nasr, Stoffel Vandoorne, Alex Rossi. In epoca più recente, invece si sono imposti anche gente come Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Liam Lawson e Jack Doohan, tutti attivi nella stagione attuale della massima serie automobilistica.
Il circuito, purtroppo, è stato sede anche di un incidente mortale, uno dei pochi negli ultimi anni in queste categorie. Nella stagione 2019 Anthoine Hubert perse la vita nella Sprint Race, dopo un terribile scontro con Juan Manuel Correa. Lo spagnolo si salvò, pur riportando diverse fratture, tornando anche a correre.
Da segnalare che a Spa c’è una buona tradizione italiana. Tre i successi nostrani, con Luca Filippi, Raffaele Marciello e Antonio Giovanizzi sul gradino più alto del podio. La speranza è che i nostri alfieri Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì possano migliorare la statistica.
Orari F2 Belgio: il programma del Gp
Gli orari del Gp del Belgio di F2 sono in linea con il calendario europeo di questa categoria. Tempistiche certamente alla portata anche del pubblico italiano. Il programma si aprirà quindi venerdì 25 luglio con le prove libere, che partiranno alle 10:00 italiane e avranno la consueta durata di 45 minuti. Nella stessa giornata, ma alle 14:55, inizieranno i 30 minuti dedicati alle qualifiche. Infine, le due gare, con la Sprint Race che si disputerà alle 13:45 di sabato 26 luglio e la Feature Race alle 10:00 di domenica 27 luglio.
LEGGI ANCHE -> Classifica piloti F2 2025: Fornaroli e Crawford accorciano su Verschoor
Dove vedere il Gp del Belgio di F2 in tv e in streaming
Per coloro che vorranno seguire tutti gli appuntamenti del Gp del Belgio di F2, ci sono due opzioni per vedere le prove e le gare che avranno come protagonista anche il siciliano Gabriele Mini: si tratta di Sky in tv e Now in streaming. Il broadcast possiede i diritti di tutte le categorie al seguito della Formula 1, in primis la Formula 2, e trasmette gli appuntamenti su più piattaforme. Il canale di riferimento è il 207, ovvero Sky Sport F1. Per accedere alla visione è necessario l’abbonamento al pacchetto Sport. In questo caso, la gara può essere seguita anche su Sky Go. Per usufruire di questo servizio basta scaricare l’applicazione tramite App Store, Google Play o AppGallery (per tablet e smartphone), oppure accedere al sito (tramite PC).
È possibile vedere la Formula 2 anche su Now che offre, tra le altre cose, un Pacchetto Sport a prezzi competitivi attraverso cui vedere i contenuti Sport e Calcio di Sky. Attivando l’abbonamento, sarà possibile utilizzare l’app di NOW TV su Smartphone, Tablet e Smart TV compatibili, NOW Smart Stick, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Google Chromecast o una game console Xbox e Playstation.

