spot_img

Formula 2, Gp Bahrain 2025: calendario, orari e dove vedere prove e gare con Minì

Dopo il weekend monco in Australia, la Formula 2 si sposta in Bahrain per il secondo Gran Premio della stagione. Sul circuito di Sakhir ci sarà modo per i vari piloti di mettere a frutto il lavoro degli in-season test delle scorse settimane, disputati proprio su questa pista. Gabriele Minì è in cerca di riscatto dopo l’amarezza di aver perso a Melbourne la pole position per una penalità. Ma, allo stesso tempo, può farsi forza dopo l’ottima rimonta fatta in pista nella Sprint Race australiana e degli ottimi tempi nelle prove di Sakhir una ventina di giorni fa. In attesa che si spengano i semafori, ecco tutte le news utili sul GP del Bahrain di F2, con tanto di orari e indicazioni su dove vederlo in tv e streaming.

Il weekend di Formula 2 in Bahrain: la storia del circuito e i precedenti

Il Gran Premio del Bahrain di Formula 2 si correrà sull’International Circuit di Sakhir, località alla periferia di Manama (capitale dello stato mediorientale). Inaugurato nel 2004, la pista ha diverse configurazioni che le hanno permesso di accogliere più eventi nel corso degli anni. L’attuale prevede un percorso di 5,412 km, con la F2 che compierà 23 giri durante la Sprint Race e 32 per la Feature Race.

Dal 2005, la GP2 Series (antesignana dell’attuale Formula 2) cominciò a correre su questo tracciato in maniera saltuaria. Successivamente, con la nascita di un campionato sotto l’egida della FIA (nel 2017), la F2 ha sempre sfruttato questa pista, mettendo in mostra il talento di giovani piloti. Qui hanno vinto almeno una volta nei vari eventi gente come Nico Rosberg, Charles Leclerc, Lando Norris e Oscar Piastri. Nel 2024 ad imporsi è stato Zane Maloney, trionfatore in entrambe le gare con la sua vettura del team Rodin Motorsport.

Anche Gabriele Minì ha già corso in Bahrain, durante i due anni trascorsi in Formula 3 con Hitech e Prema. Il ricordo del 2023 è agrodolce perché Minì ottenne si la sua prima pole position all’esordio in questa categoria. Ma una serie di errori dei suoi meccanici e qualche penalità lo portarono a centrare un 17° e un 8° posto, portandosi a casa una manciata di punti. Poco meglio gli è andata nel 2024, visto che ha portato a casa due piazzamenti a punti grazie ad un 7° posto nella Sprint Race e un 8° nella Feature.

Orari F2 Bahrain: il programma del Gp

Gli orari della F2 per quel che riguarda il Gp del Bahrain 2025 saranno meno proibitivi per gli appassionati di motori rispetto all’Australia. La differenza di fuso orario tra Italia e il paese mediorientale è di appena un’ora. Di conseguenza gli orari delle varie sessioni saranno piuttosto agevoli sia per la Formula 1 che per la Formula 2.

Il weekend si aprirà venerdì 11 aprile con le prove libere, che partiranno alle 11:05 italiane (durata 45 minuti). Sempre venerdì 11, ma alle 15:55, ci saranno i 30 minuti di qualifica per questa categoria. Infine le due gare, con la Sprint Race che si disputerà alle 16:15 di sabato 12 aprile e la Feature Race alle 13:25 di domenica 13.

LEGGI ANCHE -> Classifica piloti F2 2025: Dürksen in vetta, Minì in top ten

Dove vedere il Gp del Bahrain di F2 in tv e in streaming

Per coloro che vorranno seguire tutti gli appuntamenti del Gp del Bahrain di F2, ci sono due opzioni per vedere le prove e le gare che avranno come protagonista anche il siciliano Gabriele Mini: si tratta di Sky in tv e Now in streaming. Il broadcast possiede i diritti di tutte le categorie al seguito della Formula 1, in primis la Formula 2, e trasmette gli appuntamenti su più piattaforme. Il canale di riferimento è il 207, ovvero Sky Sport F1. Per accedere alla visione è necessario l’abbonamento al pacchetto Sport. In questo caso, la gara può essere seguita anche su Sky Go. Per usufruire di questo servizio basta scaricare l’applicazione tramite App Store, Google Play o AppGallery (per tablet e smartphone), oppure accedere al sito (tramite PC).

È possibile vedere la Formula 2 anche su Now che offre, tra le altre cose, un Pacchetto Sport a prezzi competitivi attraverso cui vedere i contenuti Sport e Calcio di Sky. Attivando l’abbonamento, sarà possibile utilizzare l’app di NOW TV su Smartphone, Tablet e Smart TV compatibili, NOW Smart Stick, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Google Chromecast o una game console Xbox e Playstation.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli