spot_img

Formula 2, Gp Abu Dhabi 2025: calendario, orari e dove vedere prove e gare con Minì

La stagione 2025 di Formula 2 va in archivio con l’ultimo appuntamento stagionale: il Gran Premio di Abu Dhabi. Con il titolo piloti ufficialmente in mano a Leonardo Fornaroli, tutte le attenzioni sono rivolte a quello costruttori. Invicta spera di fare l’en plein e di festeggiare al meglio col piacentino, che in settimana è entrato nel programma dei giovani piloti McLaren. Ultima chance per Gabriele Minì di mettersi in mostra, per poi capire il proprio futuro dopo l’addio a Prema nel 2026. In attesa di scoprire come andrà il weekend, ecco alcune curiosità e il programma del Gp di Abu Dhabi 2025 della F2.

Il weekend di Formula 2 in Abu Dhabi: la storia del circuito e i precedenti

Il circuito di Yas Marina ha lunghezza di 5.281 metri e si snoda attraverso 16 curve, 9 a sinistra e 7 a destra. Il layout è cambiato rispetto a quello originale in alcune curve, ma tutto sommato i punti salienti sono gli stessi della pista, nata nel 2009. Su questa pista Red Bull e Mercedes hanno ottenuto gran parte dei successi (7 la prima scuderia, 6 la seconda), ed è stato il teatro di due lotte al titolo (nel 2010 e nel 2021) da cuore in gola.

La F2 ci ha corso ben 12 volte dal 2010 ad oggi con qualche anno di assenza, l’ultimo dei quali nel 2020 causa Covid-19. I primi successi su questo circuito portano la firma di Sergio Perez e Davide Valsecchi. Da segnalare che su questa pista si corrono anche i rookie test per l’anno successivo, che è come sempre una vetrina importante per mettere in pista nuovi prospetti.

Una cosa capitata anche a Gabriele Minì (già in corsa con Prema a Baku 2024), che a Yas Marina ha già corso (e vinto in altre categoria). Ciò è capitato nel 2022, quando il pilota di Marieno ha partecipato con Hitech alla Formula regional Asiatica. Nell’ultimo appuntamento di quella stagione centrò un 1°, un 2° e un 8° posto.

Orari F2 Abu Dhabi: il programma del Gp

Gli orari del Gp del Abu Dhabi di F2 sono certamente alla portata del pubblico nostrano. Il programma si aprirà venerdì 5 dicembre con le prove libere, che partiranno alle 08:05 italiane e avranno la consueta durata di 45 minuti. Nella stessa giornata, ma alle 12:00, inizieranno i 30 minuti dedicati alle qualifiche. Infine, le due gare, con la Sprint Race che si disputerà alle 13:15 di sabato 6 dicembre e la Feature Race alle 10:15 di domenica 7 dicembre.

LEGGI ANCHE -> Classifica piloti F2 2025: vince Fornaroli, battaglia aperta per il titolo costruttori

Dove vedere il Gp di Abu Dhabi di F2 in tv e in streaming

Per coloro che vorranno seguire tutti gli appuntamenti del Gp del Abu Dhabi di F2, ci sono due opzioni per vedere le prove e le gare che avranno come protagonista anche il siciliano Gabriele Minì: si tratta di Sky in tv e Now in streaming. Il broadcast possiede i diritti di tutte le categorie al seguito della Formula 1, in primis la Formula 2, e trasmette gli appuntamenti su più piattaforme. Il canale di riferimento è il 207, ovvero Sky Sport F1. Per accedere alla visione è necessario l’abbonamento al pacchetto Sport. In questo caso, la gara può essere seguita anche su Sky Go. Per usufruire di questo servizio basta scaricare l’applicazione tramite App Store, Google Play o AppGallery (per tablet e smartphone), oppure accedere al sito (tramite PC).

È possibile vedere la Formula 2 anche su Now che offre, tra le altre cose, un Pacchetto Sport a prezzi competitivi attraverso cui vedere i contenuti Sport e Calcio di Sky. Attivando l’abbonamento, sarà possibile utilizzare l’app di NOW TV su Smartphone, Tablet e Smart TV compatibili, NOW Smart Stick, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Google Chromecast o una game console Xbox e Playstation.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli