Termina con il risultato di 2-1 la sfida tra Foggia e Siracusa, valida per il primo turno di Coppa Italia Serie C. A passare il turno, dunque, sono gli uomini allenati da Delio Rossi, abili a sfruttare al meglio le occasioni avute. Come ci si poteva aspettare, considerando le condizioni tutt’altro che ottimali delle due squadre, non si è vista una partita troppo spettacolare. Il livello è stato mediocre da entrambe le parti, fatta eccezione per alcuni lampi del solito Guadagni per parte aretusea. Non è bastato il gol messo a segno da Contini a metà ripresa, in uno dei pochissimi lampi dell’attaccante.
La squadra azzurra, allenata per l’occasione da Fernando Spinelli per l’assenza last minute di Marco Turati, ha dimostrato di non avere quel mordente e quel carattere per essere incisivo al cospetto di un avversario tutt’altro che esaltante.
Foggia – Siracusa, risultato 1-0 al 45′
È il Siracusa a cercare di partire meglio, trascinata da Guadagni. Uno dei nuovi arrivi in casa azzurra crea il panico sulla fascia sinistra, anche se non arrivano conclusioni nei primi minuti. Il Foggia si affaccia dalle parti di Farroni intorno al quarto d’ora, ma senza creare particolari pericoli. Al 16′ primo vero tiro in porta della partita: è di Candiano, ma Borbei para. Cinque minuti dopo la partita svolta: contropiede rossonero imbastito da Castorri che viene steso in area. Per il signor Liotta è calcio di rigore: dal dischetto Garofalo realizza l’1-0.
L’ex Messina ci riprova al 24′, stavolta con un tiro dalla distanza parato da Farroni. Il Siracusa ci mette un po’ prima di superare il colpo ricevuto. Al 35′ conclusione da fuori area di Racine Ba, Borbei si deve impegnare per mettere la palla in angolo. Nel finale di frazione ci provano anche Di Paolo, con una serpentina che non va a buon fine, e Guadagni con un tiro respinto da un difensore. Ancora l’ex Sorrento ha la chance più ghiotta della frazione: Winkelmann salva alla disperata sulla sua conclusione.
Foggia – Siracusa, risultato finale 2-1
Foggia subito in avanti in avvio di ripresa, ma l’assist invitante di Panico al terzo minuto non viene raccolto dai compagni. Due minuti dopo arriva la reazione del Siracusa, con un tiro di Candiano che non trova la porta. Al 53′ Agnelli, che aveva preso il posto di Pellegrino, trova il 2-0 ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Passano quattro minuti e il raddoppio dei satanelli arriva per davvero: ci pensa Bevilacqua a battere Farroni, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.
Il Foggia gioca ormai con la forza dei nervi distesi e va vicino anche al terzo gol con il solito Garofalo, ma Farroni gli nega la gioia della doppietta personale. All’improvviso, però, si scuote il Siracusa e soprattutto Contini. La punta, a metà esatta della ripresa, con un colpo di testa batte Borbei e riapre la partita. Gli aretusei cercano di rientrare in gara, prova a riaccendersi Guadagni che però non viene seguito dai compagni. Rossi getta nella mischia Castaldi al posto di Panico al 74′, poco dopo tocca a Bignami al posto di Felicioli. Dopo l’ennesimo tentativo di Guadagni arrivano il primo cambio per Spinelli: i giovani Morreale e Terracciano sostituiscono Ba e Di Paolo.
Foggia – Siracusa, tabellino e pagelle
FOGGIA – SIRACUSA 2-1
Marcatori: 21′ rig. Garofalo (F), 57′ Bevilacqua (F), 67′ Contini (S)
Foggia: Borbei, Felicioli (80′ Bignami), Castorri, Orlando, Garofalo, Bevilacqua, Panico (74′ Castaldi), Staver, Pazienza, Pellegrino (51′ Agnelli), Winkelmann. Allenatore Delio Rossi
Siracusa: Farroni 6-, Puzone 5,5, Guadagni 6,5, Contini 6,5, Candiano 6+, Catena 5,5, Limonelli 6-, Bonacchi 5,5, Ba 5,5 (84′ Morreale s.v.), Iob 6, Di Paolo 5,5 (86′ Terracciano s.v.). Allenatore Marco Turati (in panchina Fernando Spinelli)
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia
Ammoniti: Catena (S)
LEGGI ANCHE -> Tabellone Coppa Italia Serie C, risultati primo turno: avanti Potenza e Giugliano
Foggia – Siracusa, gli highlights
Non appena saranno disponibili, proporremo gli highlights della partita di primo turno di Coppa Italia Serie C tra Foggia e Siracusa.

